Cronaca

Emergenza covid in Campania, ancora una fake news circola su social e chat

La Regione avverte "Prima di condividere, controllate la data"

A poche ore dalla clamorosa decisione, da parte della Regione Campania, di chiudere le scuole, ecco che spunta una nuova fake news.

Starebbe circolando, infatti, una notizia, sui social e sulle chat, relativa alla chiusura delle scuole per soli 3 gioni: ma si tratta di una fake news, perchè si riferisce ad una ordinanza di 1 anno fa.

Chiusura delle scuole in Campania per 3 giorni: ma è una fake news

Poco fa il governatore De Luca ha pubblicato sulla sua pagina social un messaggio per mettere in guardia i cittadini sull’ennesima fake news, che starebbe circolando sui canali “non ufficiali”.

Attenzione alla data

La notizia riguarda la chiusura delle scuole, decisa dalla Regione a partire da lunedì 1 marzo. Secondo quanto riporta, invece, la notizia falsa, la chiusura durerebbe soltanto 3 giorni. Si tratta di un aggiornamento della Regione, ma che si riferisce ad un anno fa, quando ancora la pandemia non era entrata nel vivo e il governatore scelse di chiudere, ma solo per pochi giorni. L’ordinanza in questione, infatti, è la numero 4, ma coloro che hanno diffuso il messaggio, evidentemente, non avevano fatto caso alla data.

Il messaggio di De Luca

 
“Prendere una notizia uscita esattamente un anno fa, farla girare oggi attraverso le chat giocando sull’equivoco della data, equivale a diffondere una FAKE NEWS e a creare grande confusione. Per evitare inganni, invitiamo tutti i cittadini, sempre, a consultare direttamente i siti e i canali ufficiali della Regione Campania, facendo attenzione a tutti i dettagli per non cascare in trappole”, ha scritto il governatore sui social.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio