Auguri a Chris Martin, il celebre cantante dei Coldplay

Christopher Anthony John Martin, conosciuto come Chris Martin, è un cantautore, chitarrista e pianista britannico; da tutti è noto per essere la voce del gruppo musicale Coldplay.

La vita di Chris Martin

Chris, nato ad Exeter il 2 marzo 1977, proveniva da una famiglia benestante: sua madre era un’insegnante, suo padre un ragioniere, mentre il suo bisnonno, era William Willett, l’inventore dell’ora legale.

Fin da piccolo inizia a suonare il pianoforte, frequenta la scuola pubblica a Sherborne e successivamente, grazie agli studi del mondo antico (Ancient World Studies) presso l’University College di Londra, guadagna il primo posto nella nella classifica di laurea britannica (British undergraduate degree classification).

Martin è un baritenore, conosciuto per il frequente uso del falsetto.  La sua evoluzione sia nella vita che nel suo stile musicale gli è stata trasmessa, come ha più volte dichiarato, da  Thom Yorke, leader dei Radiohead.

Durante gli studi universitari incontra Jonny Buckland, insieme al bassista Guy Berryman e al batterista Will Champion decidono di fondare un gruppo: nel 1996 nascono così i Coldplay.



Chris Martin: discografia

Gli album che ha inciso con il suo gruppo, i Coldplay, sono in totale 8:

Exit mobile version