Almanacco

Chi è Chuck Norris? Dalle arti marziali alla carriera cinematografica

Ha acquisito un successo mondiale con la circolazione sul web dei Chuck Norris facts, ovvero, le curiosità su Chuck Norris, spopolando a tal punto da renderlo una figura quasi leggendaria anche tra i giovani di oggi

Chuck Norris, classe 1940, noto alle generazioni passate per i suoi film d’azione e per il ruolo di protagonista nella serie televisiva Walker Texas Ranger.

Ha acquisito un successo mondiale con la circolazione sul web dei Chuck Norris facts, ovvero, le curiosità su Chuck Norris, spopolando a tal punto da renderlo una figura quasi leggendaria anche tra i giovani di oggi.

Anche se Chuck Norris non ha bisogno di essere raccontato, ripercorriamo la carriera di questa celebrità.

Chuck Norris, dalle arti marziali alla carriera cinematografica

Carlos Ray Norris, noto a tutti come Chuck Norris, è nato nella città di Ryan (Oklahoma) il 10 marzo 1940, il padre, Ray Norris era un camionista e un meccanico, mentre, la madre, che lo partorì a 18 anni, era Wilma Scarberry.

Chuck ha due fratelli minori: Wieland, deceduto in Vietnam nel 1970, ed Aaron, produttore di Hollywood. Ha ascendenze cherokee e irlandesi perché: il nonno materno e la nonna paterna erano nativi americani cherokee, mentre la nonna materna e il nonno paterno erano emigrati irlandesi.

La sua infanzia fu molto difficile: era un bambino minuto, molto timido e impacciato tanto da non eccellere nelle materie scolastiche e anche a causa delle sue origini miste veniva spesso bullizzato.

Nel 1958 entrò nella United States Air Force come poliziotto di sicurezza e fu trasferito all’Osan Air Base, in Corea del Sud. La sua magrezza e insicurezza venne livellata proprio durante il servizio militare: Chuck inizia ad appassionarsi alle arti marziali e nella seconda metà degli anni ’60 conquista diversi titoli e vittorie.

L’esordio nel cinema e l’incontro con Bruce Lee

Nel 1965 Steve McQueen, allora suo allievo di arti marziali, riuscì a convincerlo a esordire nel cinema come comparsa, apparendo nel film: Quella sporca dozzina di Robert Aldrich e Berretti verdi di John Wayne ma entrambe le scene vennero eliminate dal montaggio finale.

Nel 1969, durante una dimostrazione di karate, avvenne l’incontro con quello che diventerà un suo grande amico, Bruce Lee. Sempre nello stesso anno, ottiene il ruolo di comparsa in una scena di combattimento nel film: Missione compiuta stop. Bacioni Matt Helm di Phil Karlson, con Dean Martin e Sharon Tate.

La carriera cinematografica

Il ruolo chiave, che darà inizio alla sua carriera, è quello ottenuto nel film: L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente, dove combatte contro l’amico Bruce Lee nel Colosseo di Roma.



Negli anni ’70 Norris inizia così a dedicarsi completamente al cinema. Il primo film con il ruolo da protagonista è Massacro a San Francisco di Lo Wei (1974).

Proprio grazie alla conoscenza delle arti marziali, Chuck Norris, ottiene tantissime parti in film d’azione come: L’ultimo combattimento di Chen di Robert Clouse; Rombo di tuono (1984), dedicato alla memoria del fratello morto in Vietnam; Il codice del silenzio (1985), Delta Force (1986), e molti altri.

La notorietà con Walker Texas Ranger

Dal 1993 al 2001 ha recitato nella serie televisiva Walker Texas Ranger che forse, più di tutto, gli ha dato una grande fama e popolarità.


Chuck Norris vita esordio carriera curiosità


Per 8 anni vestirà i panni del protagonista Cordell Walker, ma la sua vera fama avverrà nel 2006 , diventando il protagonista di un vero e proprio fenomeno del web chiamato Chuck Norris Facts.


Chuck Norris vita esordio carriera curiosità


Gli ultimi film

Nel 2003, dopo sette anni di assenza, Norris ritorna sul grande schermo con: Bells of Innocence, film fantasy in cui è protagonista il figlio Mike Norris mentre lui ricopre il ruolo secondario di guida spirituale.

Nel 2005 produce, scrive e interpreta il thriller The Cutter – Il trafficante di diamanti.

Dopo sette anni dall’ultimo film The Cutter, lo vediamo ritornare sul grande schermo con il film: I mercenari – The Expendables diretto da Sylvester Stallone. Il film è uscito sia nelle sale statunitensi che in quelle italiane il 17 agosto 2012.


Chuck Norris vita esordio carriera curiosità
                Chuck Norris, I mercenari 2

Chuck Norris: la vita privata e curiosità

Chuck Norris, dopo la fine delle scuole superiori sposò la fidanzata, Dianne Holechek, da questa relazione nasceranno 2 figli: Mike (nato nel 1963), Eric (nato nel 1965). Da una relazione extraconiugale ebbe invece sua figlia Dina (nata nel 1964). Dopo trent’anni di matrimonio, i due decisero di divorziare e nel 1998, Chuck Norris si risposò con la modella Gena O’Kelley con la quale ebbe due gemelli: Dakota Alan Norris e Danilee Kelly Norris. Chuck Norris è attualmente nonno di ben 6 nipotini, nati dai suoi due figli gemelli.

Chuck ha raggiunto il grado di cintura nera in diverse arti marziali: cintura nera 10º Dan nel Chun Kuk Do, cintura nera 9º Dan nel Tangsudo, cintura nera 5º Dan nel Karate Shotokan, cintura nera 4º Dan nel Jiu Jitsu Brasiliano, cintura nera 1º Dan nel Judo e nel 1987 ebbe la cintura nera 8º Dan nel Taekwondo. Questo riconoscimento è stato il più importante, poiché è stato il primo occidentale ad ottenerla.

Stanco di combattere nelle arti marziali, dal 1968 non ha più disputato neanche un incontro. La sua carriera si è conclusa con 168 vittorie e 2 pareggi.

Norris si è inventato il Chun Kuk Do, basato sul tangsudo, ma che include altri elementi estrapolati da tutti gli stili di arti marziali da lui conosciuti. Come molte altre arti marziali anche il Chun Kuk Do comprende un codice d’onore e delle regole di vita che sono tratte dal codice personale di Chuck Norris.

Le regole del Chun Kuk Do di Chuck Norris

  1. Svilupperò al massimo le mie potenzialità in ogni modo.
  2. Dimenticherò gli errori del passato e farò pressione sulle ambizioni più grandi.
  3. Sarò sempre in uno stato mentale positivo e comunicherò questa sensazione a tutte le persone che incontro.
  4. Lavorerò continuamente per lo sviluppo dell’amore, felicità, lealtà nella mia famiglia e riconoscerò che altro successo non potrà compensare il fallimento nella mia casa.
  5. Cercherò la parte buona in tutte le persone e farò diventare utile questo sentimento.
  6. Se non ho niente di buono da dire riguardo ad una persona, non dirò niente.
  7. Dedicherò così tanto tempo al miglioramento di me stesso che non avrò tempo per criticare gli altri.
  8. Sarò sempre entusiasta per il successo degli altri come lo sono per il mio.
  9. Terrò un atteggiamento di mente aperta verso un punto di vista di un’altra persona, mantenendo come punto fermo quello che so essere veritiero e onesto.
  10. Manterrò rispetto per le autorità e manifesterò questo rispetto sempre.
  11. Rimarrò sempre leale a Dio, il mio Paese, la famiglia e i miei amici.
  12. Rimarrò molto orientato per i miei obiettivi in tutta la mia vita perché questo atteggiamento positivo aiuta la mia famiglia, il mio paese e me stesso.

Il videogioco World of Warcraft ha dedicato un personaggio a Chuck Norris:

“Ci sono 10 milioni di persone in World of Warcraft perché Chuck Norris permette loro di vivere.” 

Tra la notte del 16 e il 17 luglio del 2017, l’attore è stata vittima di due arresti cardiaci consecutivi che non sono stati letali grazie alla rianimazione da parte dei medici.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio