Curiosità

Cibi scaduti: gli insospettabili che si possono mangiare anche a distanza di settimane (e oltre)

I cibi scaduti che si possono mangiare dopo la data di scadenza: pane, formaggi, uova, farina, zucchero e miele

Quali sono i cibi che si possono mangiare anche se scaduti da settimane? Non sempre infatti la data di scadenza dei prodotti indica una vera e propria deadline oltre la quale è vietato consumare quel determinato prodotto. Uno speciale de New York Times ha spiegato quali cibi possono essere consumati dopo quel termine, anche a distanza di giorni, a volte di mesi e addirittura di anni.

I cibi scaduti che si possono mangiare dopo la data di scadenza

Si parte dal latte  a lunga conservazione che, a differenza di quello fresco, ha un margine di resistenza rispetto alla data di scadenza. Secondo la ricerca, infatti, durerebbe in media sempre un paio di giorni in più. Il consiglio è poi sempre quello di assaggiare.  Ci sono però altri cibi scaduti da mangiare dopo la data di scadenza.


cibi-scaduti-mangiare-dopo-data-scadenza-quali


Il pane

Il pane, se conservato nel congelatore, può durare anche anni. Se lasciato all’aria aperta il rischio, al massimo, è che diventi raffermo. Ma anche se scaduto può resistere, come il latte, qualche giorno in più senza nessun problema.


cibi-scaduti-mangiare-dopo-data-scadenza-quali


I cibi scaduti che si possono mangiare dopo la data di scadenza: le uova

Anche le uova uova durano a lungo: dalle tre alle quattro settimane. L’importante è saperle conservare.


cibi-scaduti-mangiare-dopo-data-scadenza-quali


Formaggi

I formaggi a pasta dura possono tranquillamente essere mangiati oltre la loro data di scadenza. Nel caso in cui si formi la muffa sulla parte esterna, basta tagliarla e consumare il resto.



 

Riso e pasta

Se conservati in contenitori ermetici o nelle loro confezioni, riso e pasta possono essere consumati anche un anno dopo la data indicata sul retro.


cibi-scaduti-mangiare-dopo-data-scadenza-quali


Miele e zucchero

Aceto, miele, vaniglia o altri estratti, zucchero, sale, sciroppo di mais e melassa possono durare praticamente per sempre con pochi cambiamenti di qualità.

Farina

La farina bianca subisce, anche a distanza di mesi, ben poche alterazioni. Quella integrale, contenendo il germe di grano, tende però a irrancidire più facilmente.


cibi-scaduti-mangiare-dopo-data-scadenza-quali


Cibo in scatola

I pomodori pelati, il tonno in scatola, i ceci, i fagioli, il mais e tanti altri cibi in scatola possono essere consumati anche dopo un anno dalla loro data di scadenza, ma devono essere conservati in un luogo asciutto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio