Meteo

Maltempo, arriva il ciclone Apollo: allerta rossa in Sicilia e Calabria | Cosa sta succedendo

Le previsioni meteo nelle prossime ore

Continua l’emergenza maltempo in Italia. In arrivo il ciclone Apollo: scatta l’allerta rossa in Sicilia e Calabria. Ma cosa sta succedendo? Nelle prossime ore sono previste possibili alluvioni e piogge.

Arriva il ciclone Apollo: allerta in Sicilia e Calabria

La previsioni meteo, non annunciano nulla di buono. La Protezione civile ha diramato l’allerta rossa per le zone Orientali dell’isola, in particolare su Siracusano, Ragusano, Catanese e Messinese. Secondo 3Bmeteo lo scenario che dovrebbe prefigurarsi è questo: ci sarà un peggioramento graduale nel corso di oggi non solo sulla Sicilia ma anche la Calabria verrà coinvolta con piogge e temporali di forte intensità.

«Saranno i settori ionici delle due regioni ad essere direttamente coinvolti, con precipitazioni intense che potranno dar luogo a nuove criticità idro-geologiche, anche a causa dei forti venti che soffieranno intorno al ciclone. Il suo centro tuttavia non dovrebbe toccare terra sulle coste italiane, ma mantenersi al largo dello Ionio, anche se la sua esatta traiettoria andrà costantemente monitorata ad evento in corso. Sabato addirittura dovrebbe indietreggiare verso sud allontanandosi dalle nostre coste ioniche per riportarsi verso il Mar Libico, concedendo così un’attenuazione del maltempo su Sicilia e Calabria».

Il ciclone

Il ciclone è tuttavia ancora asimmetrico e quindi non pienamente sviluppato, ma possiamo ormai confermare checi troviamo davanti ad una struttura simil-tropicale che minaccia forte maltempo sulle estreme regioni meridionali. Al momento il ciclone è paragonabile ad una “tempesta tropicale” con ventilazione media probabilmente compresa tra i 60 e 70 km/h nei pressi dell’occhio centrale. La sua evoluzione, ancora incerta, andrà monitorata minuto dopo minuto (segui i satelliti qui).
Una precisazione: non si tratta di un Medicane come riferito da tante testate giornalistiche e, purtroppo, da alcuni siti meteo. Per raggiungere lo stadio di “Medicane”, ovvero “Uragano Mediterraneo” è necessario che il vento medio superi i 118 km/h (ipotesi per il momento molto lontana!)

Si muoverà lentamente verso Nord

Il ciclone Apollo tenderà a muoversi lentamente verso nord, fino a sfiorare le coste della Sicilia orientale: entro domani mattina l’occhio del ciclone si porterà a largo del catanese e del siracusano, mentre sull’isola arriveranno piogge diffuse, forti e persistenti. Gli accumuli di pioggia sono abbastanza incerti perché strettamente legati all’esatta posizione che assumerà il ciclone. Tuttavia è molto probabile che gli accumuli saranno superiori ai 70-80 mm su gran parte della Sicilia ionica: non si tratta di valori estremi, ma considerando la tanta pioggia caduta nei giorni scorsi e la saturazione dei terreni occorrerà prestare le necessarie attenzioni. Le prime piogge di forte entità arriveranno da stasera su ragusano, siracusano, catanese.
Le piogge arriveranno, domani, anche in Calabria ma in misura inferiore rispetto alla Sicilia.

La pioggia

La pioggia sarà accompagnata da venti sostenuti, con raffiche superiori ai 60 km/h sia sulla Sicilia che la Calabria. Nei pressi dell’occhio centrale, che fortunatamente resterà in mare, il vento medio potrebbe superare agevolmente i 65 km/h con raffiche superiori ai 100 km/h. Di conseguenza dovremo aspettarci un mar Ionio particolarmente arrabbiato, con onde alte fino a 6 o 7 metri a largo. Le mareggiate colpiranno le coste ioniche di Calabria e Sicilia con onde alte oltre 5 metri: saranno proprio le mareggiate a rappresentare un pericolo per i tratti costieri più fragili.

Il ciclone persisterà a largo della Sicilia orientale fino alle prime ore di sabato, dopodiché potrebbe allontanarsi nel Mediterraneo meridionale favorendo un graduale miglioramento del tempo su tutto l’estremo sud.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio