Cronaca

Cina, influenza aviaria: primo contagio umano del ceppo H3N8

La Cina ha confermato il primo caso conosciuto di contagio umano del ceppo H3N8 di influenza aviaria: lo ha riferito la Commissione sanitaria

La Cina ha confermato il primo caso conosciuto di contagio umano del ceppo H3N8 di influenza aviaria: lo ha riferito la Commissione sanitaria nazionale, aggiungendo che esiste un basso rischio di trasmissione tra persone. Ad essere contagiato è stato un bambino di quattro anni della provincia centrale di Henan, ricoverato in ospedale a inizio aprile a causa di febbre e altri sintomi. La sua famiglia allevava polli in casa e viveva in una zona popolata da anatre selvatiche.

Cina, confermato il primo caso umano di influenza aviaria

In una nota, riportata da alcuni organi di stampa internazionali, la Commissione sanitaria cinese ha fatto sapere che nessun contatto stretto è stato infettato dal virus e che il rischio di una diffusione tra le persone è comunque basso. Prima di questo caso, la variante H3N8 era stata rilevata solo tra i cavalli, i cani, gli uccelli e le foche.

I test

I test effettuati sui contatti stretti del bambino non hanno rilevato “anomalie”, ha spiegato la Commissione in una nota, definendo il caso come una “trasmissione incrociata una tantum” col rischio di trasmissione su larga scala stimato “basso”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio