Cronaca

La Cina “accusa” l’Italia: “In Lombardia l’origine del covid”

L'origine del covid è in Lombardia e le prove  sono proprio nelle ricerche italiane. Questa è la tesi portata avanti in queste ore dai media della Cina

L’origine del covid è in Lombardia e le prove  sono proprio nelle ricerche italiane. Questa è la tesi portata avanti in queste ore dai media della Cina, che hanno persino chiesto all’OMS di indagare sulla Lombardia circa l’origine del coronavirus.

Cina accusa l’Italia: in Lombardia l’origine del covid

Già all’inizio dello scoppio della pandemia la Cina (e non solo) aveva avviato una campagna di disinformazione nei confronti dell’Italia. A circa un anno dal primo caso certificato dal Dragone (l’8 dicembre 2019), ne inizia una nuova.

Il “la” sono state le scoperte, da parte di due studi italiani, di casi di coronavirus in Italia precedenti al primo caso certificato in Cina. La notizia è stata ampiamente trattata dai media cinesi, con l’edizione in mandarino del Global Times che si è spinta fino a chiedere all’Organizzazione Mondiale della Sanità di avviare un’inchiesta sulla Lombardia, identificata dai media cinesi come la vera origine del patogeno.

Gli studi ripresi dai media cinesi sono due: uno è quello pubblicato dall’Istituto Italiano dei Tumori, l’altro è condotto dall’Università Statale di Milano ed è stato recentemente pubblicato sulla rivista Emerging Infectious Diseases.

Il mese scorso l’ex portavoce del Ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian aveva detto che la scoperta italiana mostra come “l’origine del virus sia una complessa questione scientifica”.

A novembre 2019 un bimbo già infetto a Milano: la scoperta

Sta suscitando non poco scalpore la scoperta dell’Università di Milano, avvenuta qualche giorno fa. Secondo lo studio, il covid era già presente a Milano a novembre 2019. Ed il “paziente 0” sarebbe stato un bimbo, e non Mattia da Codogno.


Per approfondire: Covid, bimbo infetto a Milano già a novembre del 2019: il nuovo studio


Leggi anche:

Articoli correlati

Back to top button