Cronaca

Cina, trema grattacielo a Shenzen: panico tra la folla ma nessun danno 

Uno dei grattacieli più alti della metropoli del Guangdong è stato evacuato dopo che ha iniziato a oscillare senza apparente motivo

Cina, trema grattacielo a Shenzen. Le persone presenti all’interno, soprattutto clienti dei negozi e lavoratori degli uffici, sono fuggiti velocemente nel timore che la struttura potesse crollare da un momento all’altro.

I pedoni in strada, che hanno diffuso video e foto sui social cinesi, sono rimasti a bocca aperta di fronte all’inusuale spettacolo. Il SEG Plaza, alto quasi 300 metri, ha inspiegabilmente tremato intorno alle 13 locali ed è stato chiuso dopo poco più di un’ora e mezza, secondo quanto riportato da media locali.

Cina, trema grattacielo a Shenzen

Completata nel 2000, questa torre ultramoderna ospita un importante e vasto negozio di elettronica e vari uffici. I funzionari per la gestione delle emergenze hanno scritto sulla piattaforma social cinese Weibo, di “aver controllato e analizzato i dati di varie stazioni che monitorano i terremoti in città” e che non è stato rilevato alcun sisma.

Evacuazione grattacielo

Successivamente è stato spiegato che l’evacuazione del grattacielo è avvenuta in sicurezza e che gli esperti non hanno trovato “crepe nel terreno che circonda l’edificio”. Non sono stati rilevati danni e”nessun pezzo di muro esterno è caduto o è stato danneggiato” dal movimento del palazzo.



SEG Plaza si trova nel quartiere Futian, non lontano dal centro di Shenzhen, tra le città cinesi che stanno registrando la crescita più rapida grazie soprattutto alle aziende tecnologiche. L’edificio prende il nome dal Shenzhen Electronics Group, una delle società di materiale elettronico, più importanti della Cina, la cui sede è ospitata al suo interno.

Vietata la costruzione di grattacieli più alti di 500 metri

Nel 2020 le autorità cinesi hanno vietato la costruzione di grattacieli più alti di 500 metri a Shenzhen, applicando le restrizioni già in uso in altre città tra cui Pechino. Cinque dei grattacieli più alti del mondo si trovano in Cina, compreso il secondo edificio più alto del mondo, la Torre di Shanghai (632 metri). Shenzhen, metropoli in grande espansione con oltre 12 milioni di abitanti, si trova nel Sud della Cina, vicino a Hong Kong, e ospita alcuni dei giganti cinesi della tecnologia, come Tencent e Huawei.


cina-trema-grattacielo-shenzen-panico-folla


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio