Cronaca

Le città più pericolose d’Italia: Milano domina la classifica, Napoli si piazza al nono posto

Quali sono le città più pericolose d’Italia? La classifica del Viminale vede Milano al primo posto. Male anche per la Capitale con il 5% di aumento di denunce rispetto al 2019. Napoli si piazza solo al nono posto.

Le città più pericolose d’Italia: la classifica

La classifica stilata dal Viminale la domina (per indice di insicurezza) la città di Milano: prima per scippi con una crescita delle denunce del 3,5% ovvero quasi 7mila reati denunciati ogni 100mila abitanti. Male anche per Roma, che si colloca per la prima volta sul podio dei peggiori, con un aumento di denunce del 5% rispetto al 2019.

Nel Capoluogo lombardo, secondo i numeri riportati dal Sole 24 ore, le rapine in strada sono tornate ai livelli del 2007 con oltre 15mila episodi denunciati in dodici mesi nel 2012 e già oltre 8mila nel 2023, una crescita del 3.5% nei primi sei mesi dell’anno. Tra le città meno sicure anche Roma, con un aumento del 5% rispetto al 2019 delle denunce: I furti non raggiungevano livelli come quello attuale da diversi anni.

Sul podio delle città più insicure anche Rimini, seguita da Bologna, Firenze e Torino, che occupano rispettivamente la quarta, quinta e sesta posizione. Subito dopo si collocano Imperia, Livorno, Prato e Napoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio