Cronaca

Cittadinanza a Luis Suarez ottenuta con una truffa: la Federcalcio apre un’inchiesta

Cittadinanza a Luis Suarez ottenuta con una truffa, gli argomenti della prova d’italiano sostenuta dal giocatore sarebbero stati concordati e i punteggi sarebbero stati assegnati prima ancora della svolgimento della prova: la Federcalcio ha aperto un’inchiesta.

Luis Suarez avrebbe ottenuto la cittadinanza con una truffa

La Procura delle Federcalcio ha appena aperto un’inchiesta sulla vicenda dell’esame ‘farsa’ sostenuto dal calciatore Luis Suarez a Perugia per acquisire la cittadinanza italiana. Il capo della procura della Federcalcio, Giuseppe Chinè, ha chiesto anche gli atti dell’indagine della magistratura ordinaria di Perugia.

La truffa

La cittadinanza italiana di Luis Suarez sarebbe stata ottenuta con una truffa, è quanto avrebbe accertato un’inchiesta della Gdf e della Procura di Perugia, con i militari delle Fiamme Gialle che stanno acquisendo documentazione nell’università del capoluogo umbro e notificando una serie di avvisi di garanzia.

Prova truccata

Dalle indagini è emerso che gli argomenti della prova d’italiano sostenuta dall’attaccante del Barcellona e dalla nazionale uruguaiana sarebbero stati concordati prima e i punteggi assegnati prima ancora della svolgimento della prova.

Le indagini

“Dalle attività investigative – sottolinea una nota della procura di Perugia firmata da Raffaele Cantone – è risultato che gli argomenti oggetto della prova d’esame sono stati preventivamente concordati con il candidato e che il relativo punteggio è stato attribuito prima ancora dello svolgimento della stessa, nonostante sia stata riscontrata, nel corso delle lezioni a distanza svolte da docenti dell’ateneo, una conoscenza elementare della lingua”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio