Site icon Occhio Notizie

Halloween all’italiana: le 10 case infestate più antiche del “Bel paese”

Anche nel “paese del sole” ci sono molte ombre, la classifica di EnjoyTravel.com ci aiuta a far luce sulle 10 case infestate più antiche d’Italia.

  1. Castello di Montebello a Poggio Torriana – Rimini
  2. Il fantasma di Palazzo Vecchio – Firenze
  3. Palazzo di Cà Dario – Venezia
  4. Palazzo Carmagnola – Milano
  5. Monastero maledetto dei monaci del diavolo – Salerno
  6. Villa de Vecchi – Lecco
  7. Villa Cerri – Pavia
  8. Palazzo Vallemani – Perugia
  9. Villa Caboto – Palermo
  10. Villa Magnoni – Ferrara

1 – Castello di Montebello a Poggio Torriana, Rimini

Il nostro viaggio inizia a Rimini, su un colle alto 436 metri tra i cunicoli misteriosi e gli antichi passaggi del Castello di Montebello. Il nome della roccaforte deriva dal latino “Mons belli” (Monte della guerra) e rappresenta uno dei luoghi storici più interessanti del territorio romagnolo. La Rocca, infatti, custodisce innumerevoli tesori tra cui una vasta gamma di mobili antichi che vanno dal 1300 al 1700, uno scrigno della cultura artigianale italiana che tutti i visitatori potranno scoperchiare.

Le mura del Castello di Montebello, però, delimitano i confini di una leggenda che ancora oggi attrae visitatori da tutto il mondo. Sembra, infatti, che la fortezza sia la dimora di Azzurrina, una bambina di 5 anni, figlia del feudatario, scomparsa nei sotterranei del castello nel 1375.

La bimba, che in realtà si chiamava Guendalina, era affetta da albinismo, al tempo considerato indice di cattivi presagi. I genitori della piccola decisero quindi di tingerle i capelli che però non trattennero il colore diventando azzurri. Si narra che il 21 Giungo 1375, mentre il padre era in guerra, la bambina corresse per le scale del castello giocando con una palla di pezza. Secondo la leggenda la palla cominciò a ruzzolare lungo una scala a chiocciola che conduceva al nevaio (luogo di conservazione del cibo) e, nel tentativo di recuperare il giocattolo, la bimba cadde nel sotterraneo scomparendo per sempre.

Sono molti i visitatori del Castello di Montebello che giurano di aver vissuto esperienze inquietanti, le testimonianze parlano di grida provenienti dai sotterranei e sagome femminili che vagano per i cunicoli della fortezza. Una luogo perfetto per mettere alla prova gli scettici e festeggiare Halloween all’italiana.

2 – Il Fantasma di palazzo vecchio, Firenze

 

La seconda tappa di questa classifica ci porta tra le mura di Palazzo Vecchio a Firenze dove una presenza inquietante ancora oggi infesta le eleganti sale della struttura. Sembra che la presenza sia riconducibile a Baldaccio d’Anghiari, un eroe di guerra ricordato anche da Macchiavelli: “uomo di guerra eccellentissimo, perché in quelli tempi non era alcuno in Italia che di virtù di corpo e d’animo lo superasse”.

L’uomo venne attirato con l’inganno a Palazzo Vecchio e rimase vittima della congiura organizzata da Bartolomeo Orlandini. Il cadavere del prode condottiero venne gettato dalla finestra del Palazzo e infine decapitato in piazza della Signoria. L’ultimo “avvistamento” di questo spirito inquieto risale all’estate del 2001, quando una coppia di fidanzati scattò una foto al panorama fiorentino da piazzale Michelangelo. Se decidete di visitare Palazzo Vecchio ad Halloween, fate attenzione, la presenza aspetta ancora di saziare la sua fame di vendetta.

3 –Palazzo di Cà Dario – Venezia

Il tour di EnjoyTravel.com passa per la città degli innamorati, ma non rilassatevi troppo perché stiamo per affrontare una maledizione, quella del Palazzo di Cà Dario a Venezia. L’edificio, situato al civico 353, si affaccia direttamente sul Canal Grande ed è famoso, oltre che per la sua caratteristica asimmetria, per la presunta maledizione che grava sui proprietari. Secondo la leggenda infatti, coloro che posseggono Cà Dario, sarebbero destinati a finire sul lastrico o a morire di morte violenta come testimonia la storia dei numerosi proprietari del Palazzo. Se il vostro desiderio è comprare casa a Venezia, vi sconsigliamo il civico 353.

4 – Palazzo Carmagnola – Milano

Il giro in gondola è terminato ma non temete la notte di Halloween è ancora lunga, quindi indossate un vestito da sera, EnjoyTravel.com vi porta a teatro. Al quarto posto della classifica troviamo, infatti, Palazzo Carmagnola a Milano, adattato nel 1947 per ospitare il Piccolo Teatro. Il luogo infatti sembra essere infestato da ben due presenze, la prima è quella del Conte di Carmagnola la seconda invece è la famosa Dama con l’ermellino dipinta da Leonardo Da Vinci. Insomma se siete amanti della miniserie TV Belfagor, questa è il luogo ideale per voi.

5 –Monastero maledetto dei monaci del diavolo – Salerno

Siamo giunti nel mezzo di questa classifica e questa volta voliamo al Sud Italia, precisamente a Sicignano degli Alburni, in provincia di Salerno. La classifica di EnjoyTravel.com vi porta in luogo vetusto e fatiscente, il monastero maledetto dei monaci del diavolo. La storia sinistra del convento ha inizio nel 1720 quando i frati accolsero un viandante che si offrì come tuttofare in cambio di vitto e alloggio. Il viandante però, non era portato per quella vita e perciò non riusciva a sopportare la castità rigorosa dei frati, così conobbe una giovane contadina del posto e se ne innamorò. I due amanti, ardenti di passione, si vedevano la notte nei campi o nei sotterranei del monastero ma vennero scoperti. Il monaco venne incarcerato mentre la donna, sospettata di stregoneria, fu torturata fino alla morte. Al termine della sua prigionia, l’uomo, assetato di vendetta, tornò a svolgere i suoi compiti al monastero. La sua furia omicida non si scagliò solamente contro coloro che avevano partecipato all’assassino della donna amata, ma arrivò addirittura colpire una coppia di sposi giunti al convento.

6 –Villa de Vecchi – Lecco

La posizione numero 6 di questa classifica vi farà accapponare la pelle, la protagonista è Villa De Vecchi. Siamo in provincia di Lecco, intorno alla metà dell’800, il conte Felice De Vecchi fa realizzare una villa dove vivere con la sua famiglia. Un giorno l’uomo, tornando a casa, trova la moglie assassinata e la figlia scomparsa decidendo di abbandonare per sempre la tenuta. La ville divenne in seguito il luogo scelto da Aleister Crowley, un noto esoterista, per i suoi riti. Villa De Vecchi conserva ad oggi la fama di essere maledetta e diversi visitatori giurano di aver udito strane voci provenire dal suo interno, ma sono solo congetture o forse no.

7 –Villa Cerri – Pavia

 

Di ritorno da una battuta di caccia, un marito entra in casa e trova la giovane moglie appena sposata a letto con lo stalliere. Due colpi di fucile rivolti agli amanti lavarono il tradimento con il sangue mentre il terzo colpo fu rivolto verso se stesso, questa è la triste leggenda di Villa Cerri in provincia di Pavia. I fatti avvenivano nel 1912 e da quel giorno la villa è rimasta abbandonata e disabitata. C’è chi giura di aver visto strane luci provenire dalla casa nel giorno dell’anniversario della tragedia, ma visitarla potrebbe togliervi ogni dubbio.

8 – Palazzo Vallemani – Perugia

Palazzo Vallemani a Perugia venne costruito su richiesta di un nobile romano, il Conte Vallemani, che intendeva utilizzare la casa come residenza estiva. Durante la Seconda guerra mondiale il Conte era a cena con degli amici quando un gruppo di militari nazisti irruppe nell’abitazione, uccidendo 20 persone. La leggenda narra che in punto di morte il proprietario del palazzo lanciò una terribile maledizione sugli intrusi e giurò di proteggere l’edificio per l’eternità. Dal giorno degli avvenimenti sono stati numerosi gli eventi anomali che hanno interessato i curiosi visitatori della villa. Violini che suonano senza alcun musicista e fantasmi che seguono i malcapitati fin dentro i sogni, provare per credere.

9 –Villa Caboto – Palermo

Siamo nella fasi finali di questa classifica, precisamente ci troviamo a Mondello in Sicilia. Si piazza in nona posizione, Villa Caboto, meglio conosciuta come la casa dei fantasmi di Palermo. Rumori spaventosi, lamenti, rubinetti che si aprono da soli, luci che si accendono e si spengono da sole senza considerare le testimonianze che affermano di aver visto aggirarsi nella villa il fantasma di una fanciulla.

10 – Villa Magnoni – Ferrara

Siamo alla  fine della nostra classifica, preparatevi abbiamo a che fare con una strega. Ci troviamo a Ferrara, precisamente a Villa Magnoni in un edificio da tempo abbandonato. La leggenda narra di quattro ragazzi entrati nella villa attratti dalle strane storie che circolavano sul suo conto. I giovani, dopo un breve giro di perlustrazione, si ritrovarono faccia a faccia con un’anziana signora che urlando gli intimò di andarsene. Nella frenesia della fuga i ragazzi rimasero uccisi in un incidente stradale. Uno di loro, però, riuscì miracolosamente a sopravvivere e di conseguenza le autorità murarono le finestre tranne quella dove si affacciò l’anziana donna.

Exit mobile version