Claudio Baglioni annuncia il ritiro dalle scende dopo 60 anni di carriera. “Terminerò la mia attività nel 2026 ma voglio concedermi un giro d’onore con vari progetti e suonare ancora mille giorni”, ha detto in conferenza stampa al Mediolanum Forum di Assago.
Claudio Baglioni annuncia il ritiro dopo 60 anni di carriera
Claudio Baglioni ha annunciato la sua decisione prima dell’esordio della prima data milanese di “aTUTTOCUORE tour” (20, 21 e 22 gennaio e 5 e 6 febbraio), live che avrà il suo gran finale a Roma il 26 febbraio.
“Mi ricordo ciò che diceva mio padre: dal ring si scende quando si è vincenti” queste le parole di Baglioni che ha tagliato i 60 anni di carriera. “Voglio chiudere da suonatore e non da suonato. Così chiamo il mio giro d’onore. Vorrei cantare e suonare ancora per mille giorni e concedermi, senza affanni e rallentando, l’ultimo applauso. In mezzo alle tante persone che mi hanno seguito. Chiuderò entro il 2026, con una serie di progetti. Tutti ultimi giri.”
L’annuncio di Baglioni
“Questa storia dura da un bel po’ di anni – ha raccontato ancora Baglioni -. Nel 1964, non ancora 13enne, ho salito i primi gradini di un palco per un piccolo festival di voci nuove a Centocelle. E da allora sono passati 60 anni“. Quest’anno, ha ricordato, “festeggio i 55 anni di carriera, il mio primo disco è del 1969 ma la mia vita musicale compie 60 anni ed è stata ogni volta una forma di gara, un’impresa. E io ne ho fatte tante. Alla fine è diventata la mia vita stessa”.
“Ho tantissimi appunti che non ho nemmeno il coraggio di ascoltare. Tanti brani incompiuti. Ho scritto 365 canzoni, circa, inedite: non credo scriverò più canzoni, magari scriverò qualcos’altro. Adesso che di tempo ce n’è meno ho affrettato io i passi e mi sento di dire una cosa, ricordo spesso quello che diceva mio padre, ovvero che dal ring si cerca di scendere sempre quando si è vincenti”. ha concluso Baglioni.