CuriositĂ 

Coffee art: quando il caffè diventa arte

Creare un dipinto con il caffè non è complicato e, come è facile immaginare, servono pochi strumenti. Vediamo come fare

Il caffè è una delle bevande più consumate e conosciute al mondo. Esistono, ad oggi, diverse modalità di preparazione e tantissime miscele differenti come quelle delle capsule A Modo Mio di Caffè Italiano, ma forse non tutti sanno che dal caffè può nascere dell’arte. Si dà il caso che quest’ultimo sia, in effetti, uno dei coloranti naturali più diffusi. Infatti le proprietà coloranti della bevanda sono state usate nell’arte già in passato per ottenere appunto sfumature di colore, ma la vera rivoluzione sta nel creare veri e propri quadri o disegni utilizzando esclusivamente il caffè. Queste opere possono essere di una bellezza sorprendente.

Creare un dipinto con il caffè non è complicato e, come è facile immaginare, servono pochi strumenti. Vediamo come fare.

Come dipingere con il caffè

Per poter realizzare un dipinto con il caffè bisogna munirsi innanzitutto di un foglio, di quelli adatti ai disegni ad acquerello che si possono trovare facilmente in cartoleria e di pennelli delle dimensioni che si preferisce. Ovviamente a questo punto non resta che preparare il caffè, preferibilmente con la moka e diluirlo con l’acqua al fine di ottenere diverse sfumature di colore. Per produrre più tonalità basta dividere la bevanda in più tazze e diluirlo con percentuali diverse di acqua. A questo punto basterà intingere il pennello nel caffè ed utilizzarlo come se fosse un acquerello dando libero sfogo alla fantasia.

Il consiglio è quello di iniziare con pennellate leggere e successivamente andare a riprendere quei punti che si vogliono rendere più scuri per creare un gioco di ombre.

Una volta terminato il disegno, bisogna farlo asciugare per 24 ore per essere sicuri di poterlo toccare senza rovinarlo.

Se si vuole arricchire ulteriormente il dipinto, è possibile completarlo usando anche altri strumenti come matite, penne e pennarelli. Unire più tecniche di disegno, infatti, permetterà di creare un’opera più complessa e di unire le tonalità del caffè a quelle di altri colori.

Il Coffee Painting nel mondo

Il Coffee Painting a primo impatto può sembrare una tecnica casalinga ideata per puro divertimento, quasi come se fosse un lavoretto per bambini, e invece conta un numero impressionante di seguaci che hanno fatto di questa tecnica il loro marchio distintivo diventando artisti riconosciuti a livello internazionale. Una delle esponenti più famose della Coffee Art è Hong Yi, una giovane proveniente dalla Malesia che oltre a dipingere con il caffè, ha deciso di non utilizzare i pennelli. I suoi disegni infatti sono realizzati appoggiando la parte inferiore di una tazzina di caffè direttamente sulla tela, un modo di abbracciare la tecnica del Coffee Painting in tutta la sua essenza.

A rappresentare il nostro paese, invece, c’è Giulia Bernardelli la quale, oltre a dipingere usando il caffè, fa in modo che le tazzine entrino a far parte delle opere. La particolarità, inoltre, sta nel fatto che i suoi disegni restano intatti solo per il tempo di una foto, dopodiché vengono disfatti. Infatti, l’espressione artistica di Giulia Bernardelli si concretizza tramite fotografie postate sui suoi profili social.

L’arte può nascondersi in tutte le cose, può nascere in ogni dove, persino da una semplice tazzina di caffè. Sta all’artista e alla sua creatività riuscire a dare vita agli elementi più improbabili e trasformarli in opere d’arte. Quella del Coffee Painting è una tendenza che ha riscontrato una grande diffusione negli ultimi anni e sicuramente assisteremo ad ulteriori evoluzioni nel futuro. Dipingere con il caffè è qualcosa alla portata di tutti, che ognuno di noi può sperimentare e che non necessita di conoscenze o materiali particolari, quindi perchè non provare a buttare giù qualche pennellata tra un sorso e l’altro?

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio