Stasera in TV

Stasera 8 marzo in tv su Rai 2 va in onda Colette il film sulla donna che ha rivoluzionato l’ambiente della letteratura francese

Stasera 8 marzo su Rai 2 va in onda Colette, un film che parla di come una donna e suo marito hanno rivoluzionato l'ambiente della letteratura francese

Stasera 8 marzo su Rai 2 alle 21.20 va in onda Colette, un film che parla di come una donna e suo marito hanno rivoluzionato l’ambiente della letteratura francese. Gabrielle Colette è considerata una delle maggiori figure della prima metà del XX secolo. La scrittrice è infatti diventata un mito nazionale in Francia e nel 1948 è stata candidata al Premio Nobel per la letteratura.

L’8 marzo su Rai 2 va in onda il film su Colette, la donna mito della letteratura francese

Dopo aver sposato Henry Gauthier-Villars, scrittore parigino di grande successo, la bella Gabrielle Colette abbandona la sua casa nelle campagne francesi per trasferirsi nella capitale, dove entra in un mondo raffinato di artisti. Poco dopo il marito le chiede di fargli da ghostwriter e Colette inizia a scrivere un romanzo su una ragazza campagnola di nome Claudine. Il libro ha un successo straordinario e diventa un best-seller. Il legame tra i due deve fare i conti con restrizioni sociali ed etiche nella società del tempo, ma insieme la coppia rivoluzionerà l’ambiente della letteratura francese.



La trama di Colette è ispirata ad una storia vera

Colette è il film drammatico in prima visione su Rai 2 lunedì 8 marzo dalle 21:20, diretto da Wash Westmoreland con Keira Knightley come protagonista. Un drama d’epoca uscito al cinema nel 2018 e oggi in prima visione free su Rai 2. Il film è basato sula vita della scrittrice francese una delle maggiori figure della prima metà del XX secolo, candidata al Premio Nobel nel 1948.

Il modello Colette

Colette è soprattutto la storia di una metamorfosi, quella di una giovane paesana che sposa un seduttore incallito, liberandosi progressivamente della sua influenza, sul piano intellettuale e su quello sessuale, per diventare una delle figure preminenti del XX secolo. Un modello.

Chi è stata Colette?

Colette, pseudonimo di Sidonie-Gabrielle Colette (Saint-Sauveur-en-Puisaye, 28 gennaio 1873 – Parigi, 3 agosto 1954), è stata una scrittrice e attrice teatrale francese, considerata fra le maggiori figure della prima metà del XX secolo. Insignita delle più importanti onorificenze accademiche, nonché Grand’Ufficiale della Legion d’onore, fu la seconda donna nella storia della Repubblica Francese a ricevere funerali di stato (la prima era stata Sarah Bernhardt).


colette


Che tipo di donna era Colette?

Colette è stata una delle grandi protagoniste della sua epoca, un mito nazionale: oltre che scrittrice prolifica fu attrice di music-hall, spesso nuda durante le sue esibizioni. Ebbe tre mariti e un’amante, più volte fu al centro di scandali per le sue disinibite relazioni sentimentali con alcune personalità mondane, di ambo i sessi, della società francese.

Pur disprezzando le femministe della sua epoca, la sua vita e la sua opera letteraria furono la testimonianza di una donna libera, anticonformista ed emancipata. Ella sfidò le convenzioni e restrizioni morali e contribuì a rompere alcuni tabù femminili già a partire dalla sua prima creazione letteraria.

Frasi celebri del film Colette

Colette (Keira Knightley): Non voglio che mi tratti come la moglie che aspetta a casa, voglio far parte della tua vita!
Willy (Dominic West): Farai parte di tutto, promesso!

Willy: Ho avuto una strepitosa idea! Le storie che mi hai raccontato di Saint-Sauveur…
Colette: Le mie storie della scuola?
Willy: sì, potrebbero diventare il mio nuovo romanzo!

Colette: Mi chiamo Claudine, vivo a Montignies, probabilmente non ci morirò!
Voce off: Willy ha basato “Claudine” in parte sui vostri anni di scuola?
Colette: Sì, credo di aver dato anche io un piccolo contributo!
Voce off: Un vero fenomeno! Ne parlano tutti!

Voce off: Io ho un piano per fare di “Claudine” la più popolare ragazza di tutta la Francia!

Voce off: Il vostro libro cambierà il mondo!

Missy (Denise Gough): Tu hai ottenuto un esito molto importante!
Colette: Willy, vorrai dire…

Willy: Spettegolare diverte!
Colette: E da quando consideri lo scandalo un male?!

Missy: A tutte quelle ragazze sospese tra adolescenza e maturità, tu hai dato una voce! Dovresti averne il merito!

Colette: Io continuerò questo percorso, perché lo voglio!

Colette: La mano che tiene la penna scrive la storia!


colette film


Interpreti e personaggi di Colette

Attore Ruolo
Keira Knightley
Colette
Eleanor Tomlinson
Georgie Raoul-Duval
Dominic West
Willy
Fiona Shaw
Sido
Denise Gough
Missy
Robert Pugh
Jules
Ray Panthaki
Veber
Mate’ Haumann
Conte Muffat

Dove vedere Colette?

Il film Colette va in onda stasera, lunedì 8 marzo su Rai 2 alle 21.20.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio