
Buon compleanno all’attore Colin Firth che oggi compie 61 anni
L'attore noto in diverse pellicole come Il diario di Bridget Jones, La ragazza con l'orecchino di perla è uno degli attori più premiati
Nasce il 10 settembre del 1960 l’attore inglese Colin Andrew Firth, ma a tutti noto semplicemente come Colin Firth. L’attore noto in diverse pellicole come Il diario di Bridget Jones, La ragazza con l’orecchino di perla è uno degli attori più premiati, infatti ha vinto nel 2009 la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e il Premio BAFTA al miglior attore per A Single Man di Tom Ford, ricevendo la sua prima candidatura all‘Oscar al miglior attore.
Nel 2011, grazie all’interpretazione di Giorgio VI del Regno Unito ne Il discorso del re di Tom Hooper vince il Premio Oscar come miglior attore protagonista, il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, il Premio BAFTA e due Screen Actors Guild.
Buon compleanno a Colin Firth
Nato a Grayshott, nel sud dell’Inghilterra, è un attore tra i più apprezzati della scuola inglese della fine degli anni Ottanta. Ha la cittadinanza italiana avendo sposato la regista e produttrice italiana Livia Giuggioli.
La profonda formazione teatrale, all’insegna dei grandi classici della letteratura inglese, su tutti Orgoglio e pregiudizio, segna positivamente le sue prime esperienze sul grande schermo, che lo portano presto ad avere ruoli da protagonista o co-protagonista: da “Shakespeare in Love” a “Il diario di Bridget Jones“, da “La ragazza con l’orecchino di perla” a “L’ultima legione“.
Il primo prestigioso riconoscimento è la Coppa Volpi che riceve al Festival di Venezia 2009, per il film “A single man” di Tom Ford. Il secondo arriva l’anno dopo, quando viene premiato con l’Oscar come “miglior attore protagonista” per Il discorso del re.
Nel sociale, promuove il commercio equo e solidale e, attraverso “Survival International”, si batte per i diritti dei popoli indigeni di tutto il mondo. Nel 2014 figura nel cast di Magic in the Moonlight, commedia romantica diretta da Woody Allen; due anni più tardi recita in “Bridget Jones’s Baby“, terzo capitolo della popolare saga che lo vede accanto a Renée Zellweger. Nel 2018 è nel cast di cinque pellicole, tra le quali Il ritorno di Mary Poppins. A Natale 2019 negli Stati Uniti e nel 2020 in Italia, uscirà il film 1917.
Curiosità
Dal 1989 al 1994 Colin ha avuto una relazione con l’attrice Meg Tilly, conosciuta sul set di Valmont di Miloš Forman, dalla quale ha avuto un figlio nel 1990, William Joseph Firth. Più tardi si innamora dell’attrice Jennifer Ehle conosciuta sul set di Orgoglio e pregiudizio (1995).
Dal 1997 al 2017 è stato sposato con la produttrice e regista italiana Livia Giuggioli, dalla quale ha avuto due figli: Luca, nato nel marzo del 2001 e Matteo, nato nell’agosto del 2003. Parla correntemente italiano e vive dividendosi tra Londra e Città della Pieve.