Scienza e Tecnologia

Collagene, quali sono le peculiarità?

I prodotti per la bellezza continuano ad essere molto gettonati nel nostro Paese, dove la voglia di curare il proprio corpo non si è attenuata neanche nei mesi in cui l’Italia si è dovuta fermare a causa del coronavirus. Il settore della bellezza, ormai da tempo, si è spostato sul web e, di conseguenza, ha potuto far conto sul commercio elettronico per andare incontro alle esigenze di una clientela sempre più vasta.

Tra i prodotti più richiesti, si è fatto ancora una volta notare il collagene, ormai una presenza fissa negli ordini di chi intende contrastare i segni derivanti dall’avanzata del tempo con cosmetici e creme. Una presenza dovuta ad una serie di caratteristiche che fanno del collagene un ingrediente praticamente irrinunciabile.

Collagene: a cosa si deve il suo successo?

Perché il collagene è sempre più gettonato, anche in Italia? Il motivo, come si può leggere sul sito https://www.corpoperfetto.com/collagene/, è da ricercare soprattutto nella sua funzione di protezione del nostro organismo. È proprio dal collagene che dipende l’elasticità della pelle e, in definitiva, il suo stato.

Perdendo elasticità, l’epidermide va incontro ad un processo di invecchiamento sempre più pronunciato, destinato a riflettersi anche sulla psiche di chi non si rassegna all’idea di avere ormai perso la freschezza della gioventù.

Se questo è il motivo principale dell’evidente successo del collagene, occorre anche segnalare che il suo operato non è limitato alla pelle, ma va ad investire anche altre parti del nostro organismo, come tessuti, ossa e tendini. Una funzione del resto naturale per una sostanza presente in abbondanza all’interno del corpo.

Il collagene è una proteina

Quando si parla di collagene, si rischia in effetti l’equivoco. Molte persone pensano si tratti di una sostanza da aggiungere all’organismo, al fine di cogliere determinati risultati. In effetti il collagene va aggiunto, ma solo quando l’organismo inizia a produrne di meno.

Il collagene, infatti, è una proteina, presente in quantità molto rilevante all’interno del corpo. Il suo picco si verifica intorno ai 25 anni, passati i quali inizia a scarseggiare sempre di più. I segni più evidenti di questo processo si iniziano a notare intorno alla mezza età e vanno a cumularsi agli effetti lasciati da uno stile di vita non ideale. Ovvero quello osservato da chi fuma, si nutre in maniera inadeguata e non osserva accorgimenti durante la prolungata esposizione della pelle ai raggi solari.

Il processo degenerativo che interessa non solo la pelle, sotto forma di rughe e macchie, ma anche i capelli, le articolazioni e i tessuti connettivi, può appunto essere frenato dal ricorso al collagene. Non stupisce eccessivamente, quindi, il ricorso ai prodotti che lo pongono a loro base e il suo continuo aumento da parte di un numero sempre crescente di persone.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio