Cronaca

Gli ultimi anni di Milva: la malattia e la scomparsa dalla scena pubblica

Com'è morta Milva? Una domanda che tutti si stanno ponendo nelle ultime ore. La cantante è deceduta all'età di 82 anni e da tempo soffriva di Alzheimer, e a causa della malattia aveva perso la coscienza del tempo della memoria

Com’è morta Milva? Una domanda che tutti si stanno ponendo nelle ultime ore. La cantante è deceduta all’età di 82 anni e da tempo soffriva di Alzheimer, e a causa della malattia aveva perso la coscienza del tempo della memoria. Aveva raccontato per la prima volta del suo malessere nel 2010: “Mi sento sempre in bilico, indecisa su tutto, come 60 anni fa, quando iniziai la mia carriera. Sono onorata che Goro, il paese dove sono nata, il 20 luglio dedicherà a me una giornata con degli artisti locali”

Com’è morta Milva: la malattia e la scomparsa dalla scena pubblica

È morta Milva, all’anagrafe Ilvia Maria Biolcati, aveva 82 anni e viveva nella sua casa di Milano con Edith, la sua fidata segretaria, e la figlia Martina Corgnati, critica d’arte avuta con il produttore discografico Maurizio Corgnati. Repubblica riporta che “da tempo aveva perso la coscienza del tempo e della memoria”. Nel 2010 è stata lei stessa a raccontare la sua malattia su Facebook, scrivendo ai suoi fan e motivando l’assenza che ne sarebbe derivata:

“Dopo cinquantadue anni di ininterrotta attività, migliaia di concerti e spettacoli teatrali sui palcoscenici di una buona metà del pianeta, dopo un centinaio di album incisi in almeno sette lingue diverse, ho deciso di mettere un punto fermo alla mia carriera di interprete dal vivo. Stavo lavorando all’album quando mi sono sentita malissimo, scoprendo poi a causa di diverse patologie, così sono stata ricoverata. Ho perso l’uso delle gambe e la memoria. Sono uscita dalla clinica che ho recuperato tutto, ma ho messo a dura prova la mia salute anche a causa della carriera. Per anni non ho avuto giorni di ferie, mai. E il mio corpo mi ha presentato il conto, a 71 anni”.

Milva si era vaccinata contro il Covid

Il 26 marzo scorso Milva aveva anche ricevuto il vaccino contro il Covid. “Io mi vaccino perché tengo alla mia vita a e alla vita altrui”, aveva scritto sulla sua pagina Facebook, “Fatelo anche voi. Abbiamo bisogno di tornare alla vita di prima, e di abbracciare i nostri cari. Tutti quanti insieme possiamo farcela a sconfiggere questo virus”.


 

Articoli correlati

Back to top button