Cultura

Come allenarsi a casa in modo efficace

La lunga quarantena forzata sta spingendo molti sportivi ad allenarsi a casa per non perdere la forma acquisita; una necessità che si riflette anche in una nuova tendenza, nata ben prima dell’emergenza, che ha visto molti utenti puntare su questa tipologia di allenamento casalingo per sfruttarne gli evidenti vantaggi.

Si parla soprattutto di risparmio di tempo e soldi, dato che allenarsi a casa è più semplice e non richiede alcun esborso economico. Certo è più complesso, mancano gli attrezzi presenti solitamente all’interno di una palestra e lo stimolo non è il medesimo, viste anche le distrazioni che ci possono essere all’interno della propria abitazione.

Importante poi è seguire comunque un piano, se non una scheda professionale, ed evitare di perdere il proprio tempo con esercizi che poi non si rivelano essere utili. Vediamo nel dettaglio qualche consiglio per esercitarsi a casa mettendo in moto tutti i diversi gruppi muscolari.

Allenare i diversi gruppi muscolari

Mettere in moto i diversi gruppi muscolari significa focalizzarsi tanto sulla parte altra del proprio corpo quanto su quella bassa. Gli esercizi maggiormente consigliati per la parte alta, quindi petto, spalle, dorso e braccia, sono sempre le flessioni: in grado di sviluppare più muscoli, sono non a caso tra gli esercizi pettorali a casa più utili per restare in forma come si può leggere al link https://www.corpoperfetto.com/esercizi-per-pettorali-a-casa/.

Se si ha la fortuna di avere pesetti presso la propria abitazione è possibile creare esercizi mirati alla parte alta, soprattutto alle braccia ed alle spalle; in tempi di emergenza ci si può supportare con attrezzatura improvvisata, come casse d’acqua, trolley, sedie e quant’altro possa fungere da peso.

Anche la parte bassa del corpo deve essere allenata al meglio: si parla quindi di gambe e glutei, muscoli che spesso sono messi in moto da esercizi medesimi. I tradizionali squat sono quelli che vanno per la maggiore, in grado di garantire i risultati più evidenti; ed in questo caso possono essere eseguiti senza alcuna difficoltà nella propria abitazione. Non sono necessari attrezzi, chi vuole aumentare il livello può procedere agli squat tenendo in mano un oggetto pesante.

L’importanza dell’addome

Ultimo gruppo muscolare da allenare, l’addome: si tratta del centro del corpo, il muscolo che conferisce equilibrio. Non è soltanto un fattore di estetica. Ecco perché allenarlo al meglio è importante per dare stabilità a tutto il corpo.

Anche qui è sufficiente un tappetino per allenarsi; si può ovviare ad eventuale mancanze praticando esercizi di addome isometrico, poggiando avambracci a terra e restando in equilibrio sospesi sulla punta dei piedi fino a quando non si inizia a sentire il muscolo dell’addome che tira. Un modo pratico di restare in forma e mantenere il proprio fisico asciutto senza uscire di casa, con allenamento a corpo libero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio