Cronaca

Come cambiano i colori delle Regioni: chi rischia la zona rossa e chi può ambire all’arancione

Come cambiano i colori delle Regioni: alla vigilia del nuovo monitoraggio dell'Iss, la situazione in Italia sembra non cambiare di molto. Vediamo quali regioni rischiano il passaggio in zona rossa, e quali possono ambire a quella arancione.

Come cambiano i colori delle Regioni: alla vigilia del nuovo monitoraggio dell’Iss, la situazione in Italia sembra non cambiare di molto. Vediamo quali regioni rischiano il passaggio in zona rossa, e quali possono ambire a quella arancione.

Come cambiano i colori delle Regioni da lunedì 22 marzo

La maggior parte delle Regioni italiane sono collocate nella fascia rossa, ovvero quella dove il rischio di contagio è più elevato. Una situazione che non è destinata a cambiare, almeno per il momento. Rischia un ulteriore peggioramento la Toscana che potrebbe passare in zona rossa. La conferma arriva domani, venerdì 19 aprile, dopo il consueto monitoraggio dell’Iss e le eventuali ordinanze firmate dal ministro della Salute Roberto Speranza.

Massima attenzione  anche su Liguria e Val d’Aosta, che però sembrano destinate a restare arancioni almeno per un’altra settimana. Mentre a fare il percorso inverso, da rossa ad arancione, potrebbe essere il Molise, se dovesse confermare i dati della scorsa settimana.

Ipotesi settimana arancione prima di Pasqua per alcune Regioni

Il 26 marzo sarà una data cruciale per molte Regioni: scadranno le due settimane e potranno nuovamente cambiare colore. In questo senso il monitoraggio non di domani, ma del venerdì prossimo, è molto più atteso. Dati permettendo, alcune Regioni potrebbero tornare in arancione dal 29 marzo al 2 aprile. Cinque giorni prima del nuovo stop per la stretta di Pasqua, in cui tutta Italia entrerà in zona rossa dal 3 al 5 aprile.

Le nove Regioni per cui è scattata la fascia più restrittiva la scorsa settimana (Lazio, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Puglia e la Provincia autonoma di Trento) possono ambire a tornare in arancione cinque giorni prima del weekend di Pasqua.


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio