Tv e Spettacoli

Come finisce la fiction Don Matteo 13 di Rai 1?

Spiegazione del finale

Come finisce la fiction Don Matteo 13 di Rai 1? Spoiler e spiegazione del finale della fiction in onda sulla rete Rai con protagonista quest’anno oltre Terence Hill, anche Raoul Bova nei panni di Don Massimo. Ricordiamo che l’ultima puntata della serie è andata in onda giovedì 26 maggio 2022 su Rai Uno e sarà possibile rivedere le puntate in streaming.

Don Matteo 13, come finisce, finale spiegato

Giovedì 26 maggio è andato in onda il decimo ed ultimo appuntamento con la stagione 13 della fiction Don Matteo che vede l’addio di Terence Hill e l’arrivo del nuovo protagonista Raoul Bova. Scopriamo, quindi, come finisce la fiction. Ecco il finale spiegato.

Spiegazione finale

Si intitola Dimenticando Matteo il decimo e ultimo episodio della tredicesima stagione di Don Matteo. La puntata si apre con l’inaspettato incontro tra don Massimo e la misteriosa donna incrociata nella puntata precedente. Proseguono intanto di pari passo le indagini dei carabinieri sullo strano incidente stradale che ha coinvolto la povera Natalina (Nathalie Guetta), portando alla luce delle scoperte sconcertanti.

Non solo infatti il mezzo incriminato era guidato da Elena Muraco, la stessa donna misteriosa di cui sopra, ma le era stato dato in prestito proprio da don Massimo. A questo punto sorgono spontanee alcune domande: tra il parroco e quella donna c’è forse una storia segreta?

La risposta arriva poco dopo con la verità su Elena, donna che altri non è che la moglie del pericoloso boss Antonio Muraco, lo stesso che don Massimo aveva arrestato durante un blitz quando ancora vestiva l’uniforme da carabiniere. Durante quell’arresto, però, qualcosa era andato storto, e infatti la morte del piccolo Salvo, il figlio della coppia, aveva sconvolto per sempre il nostro prete. Quest’ultimo, logorato dai sensi di colpa, aveva poi promesso alla donna che l’avrebbe protetta dal marito assetato di vendetta. Adesso, però, quell’uomo è di nuovo a piede libero.

Il pericoloso boss fa il suo arrivo a Spoleto pronto a raccontare ai carabinieri la verità sulla vita passata di don Massimo, Matteo Mezzanotte nel vero nome, e persino sulla presunta relazione clandestina con la moglie Elena Muraco. Poco dopo ci pensa lo stesso prete a dare maggiori dettagli sul suo trascorso all’ormai amico Cecchini (Nino Frassica), il quale rimane ad ascoltarlo con attenzione e interesse.

Scopriamo così la storia della famiglia di don Massimo, dei suoi genitori calabresi costretti a fuggire dalla ‘ndrangheta e a rifugiarsi in Umbria, regione dove avviene il fortunato incontro con don Matteo. Quest’ultimo, infatti, li aiuta a rifarsi una vita, seguendoli poi fino alla nascita dello stesso Massimo.

I due, quindi, si conoscevano già da tempo, ed è vero anche che prima di diventare prete, Massimo avesse avuto una relazione con Elena. Ma non è tutto, perché attraverso alcuni flashback scopriamo anche che la morte del piccolo Salvo non è dipesa dal nostro protagonista, ma dallo stesso Muraco mentre provava a colpire i carabinieri. Come spiegare tutto ciò alle forze dell’ordine?

Si presentano grandi tensioni in seguito alla crudele confessione di Muraco che ammette a don Massimo di aver trovato l’ex moglie e di averla uccisa. Il prete è sconvolto da quanto scoperto, ma è vincolato dal segreto professionale e quindi non può parlarne a nessuno. Peccato però che tutti gli indizi puntino il dito proprio contro di lui.

Il boss lo ha appena incastrato, e presto infatti i carabinieri arrestano don Massimo per omicidio. Sarà il nostro Cecchini a farlo scagionare più tardi. Servendosi infatti di un dettaglio che dimostra l’innocenza del prete, il carabiniere capisce che non è lui il vero assassino, ma lo stesso Muraco. Il peggio, però, deve ancora arrivare!

Una volta scarcerato, infatti, don Massimo si prepara ad avere l’ultimo doloroso confronto con il criminale. I due si incontrano proprio in chiesa, quando Muraco all’improvviso gli punta contro la sua pistola.

Per fortuna, però, l’arrivo di Anna (Maria Chiara Giannetta) e dello stesso Cecchini evitano il peggio sparando per primi al boss. “Ti dovevo ammazzare il giorno che è morto mio figlio”, sussurra Muraco ferito e sanguinante tra le braccia di don Massimo. Eppure nemmeno quest’ultima insinuazione porta il nostro prete a voltargli le spalle. Al contrario, don Massimo decide di assolvere il boss da tutte le sue colpe sperando nel suo pentimento e in una vita migliore dopo la morte.

Don Massimo resta a Spoleto?

In seguito agli ultimi eventi che hanno colpito Spoleto, in città può finalmente tornare il sereno. Non solo infatti Cecchini chiede ad Elisa (Pamela Villoresi) di sposarlo, ma torna l’amore anche tra Anna e Marco (Maurizio Lastrico).

La donna, inoltre, acconsente finalmente di far vivere Ines (Aurora Menenti) insieme al padre Sergio (Dario Aita), mentre il PM trova il coraggio di mettere la parola nella sua relazione con Valentina (Emma Valenti), pronta adesso a tornare a Roma.

Le ultime emozionanti scene di Don Matteo ci svelano infine l’inizio di una nuova amicizia, quella tra Cecchini e don Massimo pronti ad accettare che in realtà don Matteo non è mai andato via, ma farà sempre parte, in un modo o nell’altro, di questa bellissima storia. “Posso chiamarla don Matteo? Oh, tanto è il suo vero nome!“

Don Matteo 13, dove vedere, streaming

La fiction Don Matteo 13 va in onda su Rai 1 ogni giovedì sera a partire dal 31 marzo dalle ore 21.25 circa. Oltre la diretta tv, sarà possibile vedere il lungometraggio in live streaming sulla piattaforma RaiPlay.

Fonte: Tv Serial

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio