Tv e Spettacoli

Come finisce Il nostro Generale su Rai 1?

La fiction sul Generale Dalla Chiesa con Sergio Castellitto, è quasi giunta al termine

Come finisce Il nostro Generale su Rai 1? La fiction sul Generale Dalla Chiesa con Sergio Castellitto, è quasi giunta al termine: il 17 gennaio 2023, in onda su Rai 1, in prima serata, l’ultima puntata. La fiction ha avuto un buon successo.

Il nostro Generale: come finisce su Rai 1?

Nella puntata di questa sera, vedremo il generale Carlo Alberto dalla Chiesa, che ha da poco fatto la conoscenza della crocerossina Emanuela Setti Carraro. Tra i due sembra esserci una bella intesa. Il generale decide di presentare la donna ai suoi figli. I momenti di calma hanno però durano purtroppo poco. I terroristi non si fermano e arriva la morte di Enrico Riziero Galvaligi, amico e collaboratore di dalla Chiesa.

Il clima in Italia è rovente e l’esplosione dello scandalo P2 fa emergere che, in un momento di crisi, lo stesso generale aveva fatto richiesta di iscrizione. Intanto, il fratello di Patrizio Peci, brigatista che ha deciso di collaborare con la giustizia, viene rapito per vendetta. Tramite la scusa di una promozione, il generale viene allontanato dagli archivi operativi.

Ecco che poi va in onda la seconda e ultima puntata della serie. Pieno di vendetta, il nuovo capo dei terroristi, Giovanni Senzani, fa processare e uccidere il fratello di Patrizio Peci. L’organizzazione vive però un momento di forte crisi. I pentiti sono ormai troppi e sono sempre di più coloro che lasciano dichiarazioni e confessioni alla giustizia. Nel 1982 Carlo Alberto dalla Chiesa torna a Palermo come prefetto, con l’intento di combattere la mafia. Nonostante le promesse di poteri speciali, si ritrova solo, ancora una volta. Il 2 settembre del 1982, in via Carini, il generale viene ucciso dalla mafia insieme a Emanuela. Le puntate sono disponibili anche su RaiPlay.

Articoli correlati

Back to top button