Scienza e Tecnologia
Tendenza

Covid, la Russia registra il vaccino Sputnik Light | Come funziona e quando arriva

La Russia ha registrato il vaccino anti Covid Sputnik Light. Ma come funziona? E soprattutto quali sono le differenze rispetto il siero Sputnik V?

La Russia ha registrato il vaccino anti Covid Sputnik Light. Ma come funziona? E soprattutto quali sono le differenze rispetto il siero Sputnik V? “Sputnik Light è la prima componente del vaccino Sputnik V“, si precisa Sputnik V è composto di due dosi con altrettanti adenovirus. Sputnik Light utilizza come dose unica, la prima dose di Sputnik V. Secondo una nota del Fondo russo per gli investimenti diretti la nuova versione del vaccino ha un efficacia del 79,4%, contro il 91,6% della versione con due dosi.

Come funziona il vaccino anti Covid Sputinik Light

Fino ad ora l’unico monodose disponibile era il vaccino Johnson &  Johnson. Ora dalla Russia arriva la notizia che a Mosca è stata registrata la versione a dose singola del vaccino Sputnik V.  È stato battezzato Sputnik Light ed è stato registrato in Russia.  A darne notizia una nota del Fondo russo per gli Investimenti Diretti (Rdif).  Sviluppato dall’Istituto Gamaleya di Mosca, costerà meno di 10 dollari a dose, assicura il Fondo, secondo il quale il preparato avrebbe mostrato una efficacia del 79.4%.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio