Economia

Come investire utilizzando i canali del web

Investire in modo semplificato utilizzando i canali della rete; una tendenza in crescita anche in Italia, dopo una certa diffidenza iniziale tipica della nostra cultura notoriamente non molto aperta verso tutto ciò che è novità e stravolgimento dei vecchi schemi.

Certo pensare di investire i propri risparmi affidandosi ad un portale virtuale non è cosa da tutti: c’è chi può rimanere spiazzato da tale evenienza, magari perché ancorato a metodologie tradizionali. Il trading online è un accesso facilitato al mercato finanziario; non si deve necessariamente essere il lupo di Wall Street per iniziare ad investire soldi in Borsa, lo si può fare anche non essendo un broker professionale, stando comodamente seduti sul proprio divano.

Ma come fare a sapere quando è il momento di iniziare a investire, dato che non si è professionisti del settore? E, una volta pronti, come scegli il giusto broker online, elemento che fa tutta la differenza del caso? Domande da 1 milione di dollari che sono alla base di chi opera in rete: vediamo di fornire qualche consiglio all’interno di una breve guida al trading online.

 

Scegliere la piattaforma

 

La scelta della piattaforma è il primo aspetto, preminente, dal quale si deve partire. A quale broker affidarsi? Come valutare al meglio? La valutazione passa da una analisi attenta degli strumenti messi a disposizione dal broker oltre che dalla sua regolamentazione.

 

Scegliere l’asset sul quale investire

Su cosa si vuole puntare? Con il trading online si può tranquillamente investire su asset di varia natura: azioni, materie prime, valute straniere, strumenti finanziari derivati. Capire su cosa si vuole investire è prodromico per tutto quanto il resto.

 

Quanto si vuole investire

 

Oltre a cosa, come sempre conta anche il quanto. quale cifra si è disposti ad investire nei mercati online? Il consiglio è quello di partire con un budget limitato, senza mettere in mezzo cifre eccessive. Fermo restando che decidere quanto investire dipende dai propri obiettivi finanziari personali, in fase iniziale meglio non eccedere.

 

Importanza della formazione

 

Dato che si investe da soli, senza un promotore finanziario cui chieder aiuto, è bene arrivare al via con un ceto bagaglio di competenze tecniche. Si parla quindi di conoscenze che devono essere messe da parte prima di iniziare ad investire soldi. Al riguardo molte piattaforme consentono un approccio formativo offrendo webinar, materiale da scaricare, possibilità di iniziare ad investire in modalità demo e quindi senza usare inizialmente soldi reali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio