Curiosità

Come ridurre il costo dell’assicurazione auto

Quando decidiamo di acquistare una nuova auto, dobbiamo considerare altre spese collegate, prima tra tutti quella relativa all’assicurazione che ogni anno deve essere rinnovata, così da non dover sostenere eccessive uscite in caso di incidente, guasti o malfunzionamenti.

In Italia, inoltre, le tariffe assicurative per l’auto risultano essere molto care e in costante aumento, come testimoniato dai dati a disposizione in questo 2023, con rialzi percentuali a doppia cifra in tutto il Paese.

Per ovviare a questa situazione e poter risparmiare qualche euro per l’assicurazione, è consigliabile valutare alcuni fattori e porre in essere attività che possono davvero abbassare i prezzi che sembrano essere ormai fuori controllo.

Come spendere meno per l’assicurazione dell’auto

Come accennato in precedenza esistono diverse strategie per cercare di ridurre il costo dell’assicurazione tra cui la prima è certamente quella di confrontare le offerte delle diverse compagnie assicurative per trovare l’offerta più conveniente per te, attraverso una ricerca online o contattando direttamente gli assicuratori.

Si dovrebbe puntare inoltre ad ottenere una classe di merito più bassa, comportandosi come un conducente responsabile ed evitando il più possibile incidenti e multe, così da ottenere una tariffa più ridotta. In quest’ottica, si dovrebbe limitare anche il chilometraggio annuo, fattore determinante per il costo finale.

Altro metodo molto efficace riguarda l’installazione di un dispositivo antifurto che apre la possibilità a sconti sulla tariffa. Negli ultimi anni, esiste anche l’opportunità di dotare la macchina di una scatola nera che porta a una riduzione dei costi fino al 20%.

In alternativa si può anche accettare una franchigia più alta, con la compagnia assicurativa che potrebbe offrirti una tariffa più bassa, ma il conducente in questo caso deve prestare ulteriore attenzione nell’evitare sinistri.

Per poter ridurre l’assicurazione auto, bisognerebbe contemplare unicamente i servizi di cui si ha davvero bisogno, non sottoscrivendo quelli non necessari. Allo stesso modo, anche pagare in un’unica rata può essere conveniente (di solito si versano due rate semestrali), così come scegliere la carta di credito o debito per il pagamento.

Assicurazione auto: le Regioni più care in Italia

Come anticipato nell’introduzione, il 2023 fa registrare un ulteriore aumento delle tariffe per l’RC Auto in Italia, con una crescita percentuale dei prezzi che in alcune Regioni supera anche il 20%.

Rispetto allo scorso anno, i rincari più rilevanti sono stati registrati in Abruzzo, +25,1%, seguita da Puglia e Marche a pari merito con il 24,4%. Lazio e Friuli Venezia Giulia hanno invece vissuto l’aumento meno pesante, ma parliamo comunque di un +22,2%.

A livello assoluto le Regioni in cui costa di più assicurare l’auto sono la Campania, seguita da Puglia e Calabria, fuori dal podio la Toscana al quarto posto, mentre sempre il Lazio e il Friuli Venezia Giulia sono le zone più convenienti.  

Guardando i dati per città, Napoli in linea con la Campania, risulta il centro urbano più caro seguito da altre città che fanno parte del Mezzogiorno.

Per trovare una città molto cara del centro nord dobbiamo spostarci in Toscana, con Prato che rappresenta la provincia più onerosa per le assicurazioni auto, con una tariffa media di oltre 750 euro annui. Proprio per questo, sono sempre di più i cittadini che propendono per l’acquisto auto nuova Prato rispetto alle auto usate, che comportano certamente costi superiori.

I fattori che convergono verso questa salita dei prezzi sono certamente collegati ai livelli di inflazione, che ha portato all’aumento delle tariffe per le riparazioni, per i pezzi di ricambio e per la manodopera, ma anche al numero crescente di incidenti stradali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio