Cronaca
Tendenza

Come sarà la prossima estate col Covid? Il parere degli esperti

Come sarà l'estate 2021 ai tempi del Covid: il parere degli esperti sulle vacanze stive, cosa potremo fare e cosa no

Con l’avvicinarsi di Aprile in molti cominciano a fare progetti sulle vacanze estive: ma come sarà l’estate del 2021 ai tempi del Covid? Sono tante le domande che vengono poste agli esperti sugli scenari che ci troveremo ad affrontare nei prossimi mesi.

Covid, come sarà l’estate 2021? Ecco cosa dicono gli esperti

Tutti sembrano essere d’accordo su un punto: è necessario accelerare con la campagna di vaccinazione perché più ci avvicineremo all’immunità di gregge più l’estate sarà “normale”. Lo ha dichiarato anche Roberto Cauda, direttore dell’Unità operativa di Malattie Infettive del Policlinico Gemelli di Roma in una intervista a Il Messaggero:  “Non sono un indovino – ha spiegato -, ma penso proprio che a giugno potremo tornare in vacanza. Restando prudenti, usando le mascherine, sia chiaro. E velocizzando il ritmo delle vaccinazioni anti Covid“.

Il commento di Silvio Brusaferro

“Andiamo verso la stagione calda dove sarà più facile restare all’aperto e questo favorirà il rallentamento trasmissione, sempre mantenendo distanziamento, mascherina e igiene delle mani. Possiamo però pensare a periodi di vacanza dove potremmo concedersi qualche libertà in più facendo tesoro della lezione imparata la scorsa estate, vissuta un po’ troppo allegramente”.

Il commento di Gianni Rezza

“Mantenendo le misure e rafforzando la campagnavaccinale penso si possa arrivare a proficui miglioramenti per trascorrere un’estate serena. Non elimineremo il virus ma si spera in un’estate serena”, ha detto nel corso della conferenza stampa della Cabina di Regia tenutasi ieri dopo il monitoraggio settimanale.

Pregliasco: “Convivenza col virus sarà più civile”

Per il virologo Fabrizio Pregliasco “la convivenza col virus sarà più civile. Non dobbiamo cascare nel libera tutti, ma si vedrà l’effetto dei vaccini se arriveremo a un 20-30% di vaccinati in Italia. Ritorno alla normalità probabile tra 7 o 13 mesi”.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio