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Commemorazione dei defunti: che festa รจ, nel mondo, ricorrenze e tradizioni

Sabato 2 novembre si celebra la commemorazione dei defunti, detta anche comunemente “giorno dei morti”. Si tratta di una ricorrenza che ha diversi volti in ogni parte del mondo ed ha origini antichissime: scopriamole insieme.

Commemorazione dei defunti, i dettagli della ricorrenza

La commemorazione dei defunti รจ una ricorrenza dellaย Chiesa latinaย celebrata ilย 2 novembreย di ogni anno, il giorno successivo allaย solennitร ย diย Tutti i Santi.

Secondo il calendario liturgico romano รจ anch’essa una solennitร , e come tale ha precedenza sulla domenica; nella forma straordinaria del rito romano, invece, quando il 2 novembre cade di domenica la commemorazione dei defunti viene spostata al giorno successivo, lunedรฌ 3 novembre. Pur essendo una solennitร , non รจ comunque annoverata fra le feste di precetto.

La ricorrenza รจ preceduta da un tempo di preparazione e preghiera in suffragio dei defunti della durata di nove giorni: la cosiddetta novena dei morti, che inizia il giorno 24 ottobre.

Alla commemorazione dei defunti รจ connessa la possibilitร  di acquistare un’indulgenza, parziale o plenaria, secondo le indicazioni della Chiesa cattolica. In Italia, benchรฉ molti lo considerino come un giorno festivo, la commemorazione dei defunti non รจ mai stata ufficialmente istituita come festivitร  civile.

Il colore liturgico di questa commemorazione รจ il nero, che nella forma ordinaria del rito romano puรฒ essere sostituito con il violaceo, il colore della penitenza utilizzato, (a scelta del celebrante), anche nei funerali.

La storia della ricorrenza

Commemorazione dei defunti (ricorrenza)

L’Encyclopรฆdia Britannica (1910) dice: โ€œGiorno dei morti… giorno riservato nella Chiesa Cattolica Romana alla commemorazione dei fedeli defunti.

La celebrazione si basa sulla dottrina che le anime dei fedeli che alla morte non si sono purificate dai peccati veniali, o non hanno espiato le colpe passate, non possano raggiungere la Visione Beatifica, e che possano essere aiutate a conseguirla mediante la preghiera e il sacrificio della messa…. Alcune credenze popolari relative al Giorno dei morti sono di origine pagana. Cosรฌ i contadini di molti paesi cattolici credono che quella notte i morti tornino nelle loro case precedenti e si cibino degli alimenti dei “vivi”. (Vol. I, p. 709.)

L’idea di commemorare i defunti in suffragio nasce su ispirazione di un rito bizantino che celebrava infatti tutti i morti, il sabato prima della domenica di Sessagesima, all’incirca in un periodo compreso tra la fine di gennaio e il mese di febbraio. Nella chiesa latina il rito viene fatto risalire all’abate benedettino sant’Odilone di Cluny nel 998: con la riforma cluniacense si stabilรฌ infatti che le campane dell’abbazia fossero fatte suonare con rintocchi funebri dopo i vespri del 1ยบ novembre per celebrare i defunti, e il giorno dopo l’eucaristia sarebbe stata offerta pro requie omnium defunctorum; successivamente il rito venne esteso a tutta la Chiesa cattolica. Ufficialmente la festivitร , chiamata originariamente Anniversarium Omnium Animarum, appare per la prima volta nell’Ordo Romanus del XIV secolo.

Le origini del culto dei morti

Commemorazione dei defunti (il culto)

โ€œLa mitologia di tutti i popoli antichi รจ intessuta degli avvenimenti del Diluvio […] Ne รจ prova la celebrazione di una grande festa dei morti in memoria di quell’avvenimento, non solo da parte di nazioni piรน o meno in comunicazione le une con le altre, ma di altre lontanissime e separate sia da oceani che da secoli. Per di piรน questa festa รจ celebrata da tutti piรน o meno lo stesso giorno in cui secondo il racconto di Mosรจ ebbe luogo il Diluvio, e cioรจ il diciassettesimo giorno del secondo mese, il mese che all’incirca corrisponde al nostro novembreโ€ (The Worship of the Dead, di J. Garnier, Londra, 1904, p. 4). Perciรฒ queste celebrazioni iniziarono in effetti in onore di persone che Dio aveva distrutto per la loro cattiveria ai giorni di Noรจ (Genesi 6:5-7; 7:11)”.

Queste feste che onorano le โ€œanime dei defuntiโ€ come se fossero vive in un altro reame sono contrarie alla concezione biblica presente nel libro del Qoelet, la quale supponeva che gli uomini morti non fossero in grado di percepire nulla. Questa idea รจ presente in tutta la cultura orientale che vede l’uomo unicamente come materia priva di spirito trascendente.

L’idea di anima immortale si fa risalire alla filosofia occidentale che, piรน tardi, andrร  ad influenzare la stesura di altri libri biblici veterotestamentari (i Deuterocanonici) e di parte del Nuovo Testamento (Vangelo di Giovanni e Lettere paoline).

Tuttavia la concezione dell’anima che sopravvive in seguito alla morte del corpo fu la spiegazione razionale per giustificare la risurrezione dei morti, concetto pressochรฉ incomprensibile per la cultura occidentale. Riferimenti espliciti riguardo alle origini delle preghiere per i defunti si possono trovare nei libri dei Maccabei (2 Maccabei 12,43-45), che furono accettati insieme agli scritti deuterocanonici dai Cristiani delle origini (san Girolamo tradusse in latino la versione dei Settanta nel IV secolo, integrando anche i testi Deuterocanonici, ma omettendo altri testi apocrifi).

Nell’arte e nella letteratura

Commemorazione dei defunti (l'arte)

Il giorno dei morti, di Bouguereau, 1859.

Alla Commemorazione sono dedicate alcune opere, fra cui la piรน celebre รจ Le jour des morts (Il giorno dei morti) di William-Adolphe Bouguereau, olio su tela realizzata nel 1859 ed oggi esposta al Musรฉe des Beaux-Arts di Bordeaux, in Francia. Il poeta Giovanni Pascoli inserรฌ nella raccolta Myricae un suo elaborato intitolato “Il giorno dei morti”.

Le tradizioni sul culto

ยซ1563. In molti modi le comunitร  parrocchiali esprimono questo senso della speranza cristiana. Per la commemorazione di tutti i fedeli defunti รจ consuetudine andare in processione al Cimitero e in tale occasione benedire le tombe. In questa o simili circostanze รจ opportuno promuovere una celebrazione con un apposito rito di benedizione.ยป (dal Rituale Romano, parte III, capitolo 54, Benedizione delle Tombe nella Commemorazione dei Fedeli Defunti)

In America Centrale

Commemorazione defunti (cibo nel Centro America)

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Giorno dei morti (America).
Nei paesi dell’America Centrale รจ consuetudine, oltre a visitare i cimiteri, addobbare le tombe con fiori, oltre che depositare sulle stesse giocattoli (nel caso in cui il defunto sia un bambino) o alcolici.[6]

In Messico, in alcune abitazioni, รจ ancora consuetudine preparare l’altare dei morti: tale manufatto viene arricchito con immagini del defunto, una croce, un arco e incenso. Ciรฒ in quanto il credo popolare pensa che, durante tale giorno, lo spirito dei defunti venga a trovare i loro cari. Questo altare servirebbe a favorire tale ritorno.[6]

Nelle Filippine

Commemorazione defunti (cibo nelle Filippine)

In questo paese asiatico รจ consuetudine abbellire le tombe dei propri cari, oltre che offrire preghiere per tutti i defunti.[7]

In Italia

Commmorazione defunti (il cibo in Italia)

รˆ consuetudine, nel giorno dedicato al ricordo dei defunti, visitare i cimiteri locali e portare in dono fiori e lumini sulle tombe dei propri cari.

Le fave dei morti di Perugia: in molte localitร  italiane รจ diffusa l’usanza di preparare alcuni dolciumi, chiamati dolci dei morti, per celebrare la giornata.

In Sicilia durante la notte di Ognissanti la credenza vuole che i defunti della famiglia lascino dei regali per i bambini insieme alla frutta di Martorana e ad altri dolci caratteristici detti ossa dei morti.

Nella provincia di Massa Carrara la giornata รจ l’occasione del bรจn d’i morti, con il quale in origine gli estinti lasciavano in ereditร  alla famiglia l’onore di distribuire cibo ai piรน bisognosi, mentre chi possedeva una cantina offriva ad ognuno un bicchiere di vino; ai bambini inoltre veniva messa al collo la sfilza, una collana fatta di mele e castagne bollite.

Nella zona del monte Argentario era tradizione cucire delle grandi tasche sulla parte anteriore dei vestiti dei bambini orfani, affinchรฉ ognuno potesse metterci qualcosa in offerta, cibo o denaro. Vi era inoltre l’usanza di mettere delle piccole scarpe sulle tombe dei bambini defunti perchรฉ si pensava che nella notte del 2 novembre le loro anime (dette angioletti) tornassero in mezzo ai vivi.

Nelle comunitร  dell’Italia meridionale delle eparchie di Lungro e di Piana degli Albanesi i defunti sono commemorati, secondo la tradizione orientale di rito greco-bizantino, nelle settimane precedenti la Quaresima.

In Abruzzo, analogamente a quanto avviene nel mondo anglosassone in occasione della festa di Halloween, era tradizione scavare e intagliare le zucche e porvi poi una candela all’interno per utilizzarle come lanterne.

A Treviso si mangiano per la ricorrenza focacce particolari chiamate “i morti vivi”.

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