Gossip

Il Commissario Montalbano chiude! L’8 marzo l’ultima puntata

Il Sindaco di Noto chiede alla produzione di dare a Montalbano un degno finale

Il Commissario Montalbano arriva alla sua ultima puntata, che verrà trasmessa l’8 marzo su Rai 1. Il sindaco di Noto, però, lancia un appello chiedendo alla produzione di dare a Montalbano un degno finale: “Girate Riccardino”.

Il Commissario Montalbano: ultima puntata 8 marzo

Il Commissario Montalbano arriva alla sua ultima puntata, che verrà trasmessa l’8 marzo su Rai 1Corrado Bonfanti, sindaco di Noto, dove la fiction è ambientata, lancia un appello per dare a Montalbano il finale che merita: “Girate Riccardino”, dice, riferendosi all’ultimo libro della saga pubblicato dopo la morte di Camilleri.

La chiusura del Commissario Montalbano è stata fatta passare in maniera del tutto silenziosa, infatti, ad anticipare la chiusura della serie, è stato l’attore cosentino Peppino Mazzotta, che nella fiction interpreta l’ispettore Fazio, durante un’intervista rilasciata a Gente.

L’attore ha annunciato che non si gireranno nuovi episodi della serie: l’ultimo episodio inedito del Commissario Montalbano, intitolato “Il metodo Catalanotti”, è previsto per il giorno della festa della donna, l’8 marzo.

Insomma, un vero e proprio fulmine a ciel sereno per i fan della fiction, che non si spiegano le ragioni di questa chiusura improvvisa, visto che la fiction con Luca Zingaretti, da anni registra ascolti da capogiro ed ha un’enorme popolarità.

L’appello del sindaco di Noto e la richiesta di un finale “degno”

L’annuncio, improvviso, della chiusura della fiction ha gettato l’intero territorio siciliano nello sconforto, visto che, Montalbano ha dato, negli anni, una visibilità enorme alla Sicilia, grazie alla scelta della produzione di ambientare la fiction nei paesi barocchi tra Ragusa e Siracusa.

L’appello del sindaco Bonfanti è una vera e propria richiesta di far avere un degno finale ad una fiction così di successo, come lo è quella del Commissario Montalbano. La richiesta del sindaco di Noto: “Girate Riccardino”, ovvero l’ultimo racconto della saga pubblicato dopo la morte di Andrea Camilleri, che si è rivelato un enorme successo di vendite.

Prosegue: “Dobbiamo unire tutte le forze e metterci al servizio di questo ultimo fondamentale episodio della fiction televisiva che così si congederà definitivamente dal suo affezionato pubblico internazionale”. 

Il Commissario Montalbano: le ragioni della chiusura

La scelta della chiusura pare sia dovuta non solo alla morte di Andrea Camilleri, ma anche a quella del regista della fiction che è venuto a mancare venti giorni dopo la scomparsa dello scrittore. Infatti, Zingaretti si è trovato a dover dirigere l’episodio che era in corso d’opera.

Questa decisione non è, però, piaciuta ai fan storici e nemmeno al sindaco di Noto, la città che è diventata il set  di Montalbano: “È impensabile e oltremodo irriverente nei confronti della memoria di Camilleri pensare di non realizzare almeno l’ultima e definitiva puntata, tratta dal suo ultimo romanzo“, si sfoga il primo cittadino sui social.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio