Le principali community di Reddit si oscureranno in segno di protesta: cosa sta succedendo? Alcune comunità hanno deciso di chiudere per opporsi alla monetizzazione degli accessi.
Le principali community di Reddit si oscureranno in segno di protesta
Reddit si prepara alla sua rivoluzione. Come un manifesto questo post sta facendo il giro del web:
“Il 12 giugno, molti subreddit si oscureranno per protestare contro questa politica. Alcuni torneranno dopo 48 ore: altri scompariranno definitivamente a meno che il problema non venga affrontato adeguatamente“.
La politica di cui si parla riguarda la modifica delle API, le app di terze parti per Reddit come Apollo o Reddit is Fun. Verrà introdotto un accesso premium costoso e saranno eliminate le popolari app Reddit, come Apollo, che consentono agli utenti di navigare nel sito con un’interfaccia personalizzabile.
Il post continua così: “Questo non è qualcosa che nessuno di noi fa alla leggera: facciamo quello che facciamo perché amiamo Reddit e crediamo davvero che questo cambiamento renderà impossibile continuare a fare ciò che amiamo“.
Non è la prima volta, Reddit è un terreno caldo dove le proteste attecchiscono bene. Nel 2021 per esempio, centinaia di comunità si sono autobloccate per protestare contro l’assunzione in azienda di un ex politico britannico, e nel 2020 i moderatori hanno dato vita a un’azione collettiva per protestare contro le politiche sull’incitamento all’odio su Reddit.
Le proteste su Reddit
Alcune delle più grandi comunità chiuderanno per protestare contro la decisione di Reddit che sta provando a monetizzare gli accessi. Oltre 3.000 subreddit si sono uniti alla protesta e lunedì 12 giugno diventeranno “privati”, in questo modo tutti quelli al di fuori della community non potranno vedere i loro post. Forum come r/todayilearned, r/funny e r/gaming, con oltre 30 milioni di iscritti, aderiranno alla campagna, mentre altri con più di un 1 milione di membri, per esempio r/iPhone e r/unexpected, hanno già iniziato lo sciopero.