Curiosità

Comprare casa a Milano: i quartieri ideali per le famiglie

Cercare casa a Milano può rivelarsi davvero un'impresa, perché parliamo di una città decisamente grande e ricca di quartieri, ognuno con le proprie particolarità

Cercare casa a Milano può rivelarsi davvero un’impresa, perché parliamo di una città decisamente grande e ricca di quartieri, ognuno con le proprie particolarità. Tra una zona e l’altra del capoluogo troviamo differenze enormi, sia per quanto riguarda la qualità della vita che la presenza di servizi, la vicinanza ad alcuni luoghi di interesse e via dicendo. Per questo motivo è sempre importante valutare con attenzione i vari quartieri prima di mettersi alla ricerca di un immobile da acquistare.

In particolare, se si intende trasferirsi nella city con la famiglia, conviene orientarsi su zone ben servite ma al tempo stesso tranquille e meno caotiche. Quartieri comodi che però consentono di vivere in un contesto di comunità, sempre più difficile da trovare a Milano. Vediamo allora quali sono le zone più consigliate per le famiglie.

# Niguarda – Ca’ Granda

Niguarda – Ca’ Granda è uno dei quartieri storici della city, famoso per via della presenza dell’omonimo ospedale che rappresenta ancora oggi un punto di riferimento d’eccellenza per tutto il nord Italia. Sicuramente questa è una zona residenziale perfetta per le famiglie, per diverse ragioni. Innanzitutto il contesto è tranquillo e ricorda un po’ quello del piccolo paese: il senso di comunità è ancora molto sentito da queste parti, dove gli abitanti si conoscono e sono sempre pronti a darsi una mano a vicenda. In secondo luogo, le case in vendita in zona Niguarda hanno un prezzo molto più accessibile se confrontato con altri quartieri di Milano e le soluzioni abitative disponibili sono di vario tipo: dalla villetta indipendente con giardino all’appartamento. In questo quartiere infine non mancano i servizi e nemmeno i collegamenti con i mezzi pubblici.

# Greco

Il quartiere Greco è un altro di quelli più consigliati per le famiglie che desiderano vivere in un contesto residenziale tranquillo ma al tempo stesso comodo. Si trova infatti tra la Stazione Centrale e la Bicocca, in una posizione che possiamo considerare una via di mezzo tra il centro e la periferia. Anche qui si trovano molteplici soluzioni abitative: dall’appartamento in condominio alla casa indipendente dotata magari anche di giardino privato ed i prezzi sono sicuramente meno alti che nelle zone più inn di Milano. In quanto ai servizi, in questo quartiere non manca nulla ed è collegato in modo eccellente con le altre aree della città.

# Sacco

Infine, un quartiere particolarmente consigliato e scelto dalle famiglie è Sacco, che si trova in una zona piuttosto periferica ma che vanta degli ottimi collegamenti con le altre aree di Milano. Parliamo di uno dei centri della sanità milanese, ma non solo: qui non mancano né i servizi né le aree verdi: nelle vicinanze troviamo il parco di Villa Scheibler, conosciuta come la Versailles di Milano. In questa zona si vive effettivamente molto bene, circondati dalla tranquillità ma al tempo stesso da localini, ristoranti e negozi che non fanno avvertire la distanza del centro storico. Bisogna inoltre considerare che il quartiere Sacco è destinato a crescere e gli appartamenti qui ubicati ad aumentare di valore nel prossimo futuro.

Articoli correlati

Back to top button