Cronaca

Concerto con 5mila persone a Barcellona, esperimento riuscito: 6 casi positivi tutti lievi o asintomatici

Quattro dei casi rilevati, non sono riconducibili al concerto

In Spagna, a Barcellona, alla fine di marzo, 5mila persone avevano partecipato a un concerto “particolare”: prima dello spettacolo erano stati tutti sottoposti a un test antigenico. Oggi, un mese dopo, arrivano i risultati di questo straordinario esperimento sociale: nei 14 giorni successivi sono stati diagnosticati 6 casi casi Covid positivi tra i presenti, tutti lievi o asintomatici. Per 4 di questi è stata individuata un’occasione di contagio, diversa dal concerto. Inoltre nessuno dei 6 ha trasmesso il virus tra i presenti.

Barcellona, concerto con 5mila persone: 2 soli casi covid

Il 27 marzo la band spagnola Love of Lesbian si è esibita in concerto al Palau Sant Jordi, con l’obiettivo di testare quelle che potrebbero essere le misure da adottare in un nuovo protocollo di sicurezza, in modo da poter tornare a godere di questo tipo di eventi come si faceva prima che il covid demolisse la nostra quotidianità. I partecipanti si erano sottoposti, poche ore prima del concerto, ad test antigenico, e a tutti è stata consegnata una mascherina Ffp2 nuova, da indossare per tutta la durata dell’evento. Nessun distanziamento fisico e un sistema di ventilazione che garantiva un corretto ricambio dell’aria nel palazzetto.

Solo 2 casi

Nei 14 giorni successivi sono stati diagnosticati 6 casi positivi tra i presenti,, tutti lievi o asintomatici. Per 4 di questi è stato stabilire l’occasione di contagio, diversa dal concerto. Inoltre nessuno dei 6 ha trasmesso il virus tra i presenti. “I risultati permettono di escludere che il concerto del Palau Sant Jordi sia stato un evento di super trasmissione del virus” hanno detto i responsabili dell’evento. L’analisi dei dati è stata curata dalla Fondazione lotta contro l’Aids e le malattie infettive e dall’Ospedale Germans Trias i Pujol.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio