Sono stati pubblicati nuovi bandi dai Centri per l’Impiego (CPI) e dalle Regioni per il concorso 2024 del Ministero dell’Interno, finalizzato all’assunzione di 150 Operatori. Le candidature sono già aperte. Ecco tutte le informazioni che bisogna conoscere.
Concorso Centro per l’Impiego: basta la terza media
Sono stati pubblicati nuovi bandi dai Centri per l’Impiego (CPI) e dalle Regioni per il concorso 2024 del Ministero dell’Interno, finalizzato all’assunzione di 150 Operatori. Le candidature sono già aperte. I bandi sono disponibili per i CPI delle seguenti regioni: Lazio, Lombardia, Calabria, Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia, Liguria, Basilicata, Marche, Umbria, Molise, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Puglia, Sardegna, Campania e Abruzzo.
La selezione avverrà attraverso una procedura di avviamento a selezione, prevista per le assunzioni a tempo indeterminato presso gli uffici centrali e periferici del Ministero dell’Interno, con sedi distribuite su gran parte del territorio nazionale.
Requisiti per la partecipazione
Per poter partecipare al concorso, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
– Titolo di studio: diploma di scuola dell’obbligo (licenza media);
– Cittadinanza: italiana, di un altro Stato membro dell’UE o appartenente a categorie specifiche indicate nel bando;
– Età: essere maggiorenni;
– Idoneità fisica: idoneità per le mansioni previste dal ruolo;
– Diritti civili e politici: godimento pieno;
– Casellario giudiziale: assenza di condanne penali definitive, procedimenti penali in corso o misure di sicurezza/prevenzione;
– Condotta: incensurabilità;
– Posizione lavorativa: non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego nella pubblica amministrazione per motivi disciplinari;
– Obblighi di leva: posizione regolare per i candidati soggetti alla normativa italiana.
In aggiunta, è necessario essere iscritti al Centro per l’Impiego per poter partecipare alla procedura di selezione.
Posti disponibili
Il concorso offre opportunità di assunzione per:
– 93 Operatori Amministrativi
– 57 Operatori Tecnici
Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare i bandi specifici disponibili presso i Centri per l’Impiego delle regioni indicate.