Lavoro

Guardia di Finanza: pubblicato il bando per il reclutamento di 571 allievi finanzieri

Pubblicato il concorso per reclutare 571 allievi finanzieri. Ecco il bando di concorso, i requisiti, come partecipare e presentare la domanda di lavoro nella Guardia di Finanza

Pubblicato il concorso per reclutare 571 allievi finanzieri. Ecco il bando di concorso, i requisiti, come partecipare e presentare la domanda di lavoro nella Guardia di Finanza.

Il concorso per entrare nella Guardia di Finanza

Sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale – n. 100, del 29 dicembre 2020, è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 571 allievi finanzieri (510 del contingente ordinario e 61 del contingente di mare) così ripartiti:

  • 315 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate;
  • 256 rivolti ai cittadini italiani (18 posti sono riservati a coloro in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752).

Per la prima volta, sono stati destinati 120 posti all’arruolamento di personale da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”.

Come partecipare al bando di concorso

Al concorso possono partecipare coloro che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Il limite anagrafico massimo così fissato è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato.

I requisiti

Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione é necessario essere in possesso del diploma di istruzione secondaria:

  • di primo grado, per i posti riservati ai volontati delle Forze Armate;
  • di secondo grao che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea, per i restanti posti.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 29 gennaio 2021, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.

I concorrenti, che devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (“P.E.C.”), dopo aver effettuato la registrazione al portale, potranno accedere, tramite la propria area riservata, al form di compilazione della domanda di partecipazione.

Sul predetto sito internet e tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi” è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sul concorso e prendere visione del bando.

Concorso Guardia di Finanza 2021, 571 posti disponibili: chi può fare domanda

Il concorso promette l’assunzione di 571 posti per accedere al corso per allievi finanzieri, sia per il contingente ordinario sia per quello di mare. Di questi, 292 posti sono rivolti a cittadini italiani non in ferma presso le forze armate.

La partecipazione è consentita a cittadini italiani maggiorenni, fino ai 25 anni compiuti e con vari titoli:

  • per i volontari delle Forze Armate è richiesto il diploma di istruzione secondaria di I° grado;
  • per i candidati non appartenenti a questa categoria è richiesto il diploma di II° grado.

Si può presentare domanda fino alle ore 12 di venerdì 29 gennaio 2021, compilata esclusivamente tramite la procedura presente sul sito della Guardia di Finanza (sezione Concorsi).

I candidati dovranno avere un account di posta elettronica certificata e, una volta registrati al portale, potranno compilare online la domanda di partecipazione. Una volta terminata, gli utenti in possesso dello Spid la potranno presentare seguendo l’iter automatizzato. Chi invece non ha la Spid dovrà stampare la domanda, firmarla, scansionarla e caricare il tutto nel sistema insieme alla copia di un documento d’identità.

Concorso Guardia di Finanza 2021: quali sono le prove d’esame

L’esame consiste in una prima pre-selezione, ossia un test scritto con domande a risposta multipla su:

  • italiano
  • storia
  • educazione civica
  • geografia
  • logica-matematica

Dopodiché, è prevista una prova di efficienza fisica.

Infine, degli accertamenti:

  • dell’idoneità psico-fisica;
  • dell’idoneità attitudinale;
  • dell’idoneità al servizio ‘Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)’ (solo per i candidati che concorrono per i relativi posti).

I vincitori del concorso saranno ammessi al corso di formazione. La durata del corso sarà stabilita successivamente dal Comando generale della Guardia di finanza.

La pre-selezione dovrebbe partire da lunedì 8 febbraio 2021, ma per comunicazioni ufficiali il consiglio è di monitorare il sito dedicato.

Il bando integrale si trova a questo link.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio