Lavoro

Concorso Regione Campania 2019: al via le prove da domani

Sono in tutto 303 mila 965 i partecipanti che da domani e fino al 24 settembre saranno impegnati, di mattina e di pomeriggio, per le preselezioni del concorso indetto dalla Regione Campania a copertura di 2.175 posti (estensibili a circa 3 mila) negli enti locali.

Concorso Regione Campania: le domande

Le domande per i vari profili richiesti sono state, invece, 1 milione 255 mila 457, delle quali quelle dei diplomati sono 1 milione 69 mila 844 e dei laureati 185 mila 613.

Secondo le previsioni, saranno all’ incirca diecimila i concorrenti che domani, a partire dalle 6, troveranno i varchi di accesso aperti per la sessione mattutina; altrettanti quelli che dalle 13 defluiranno per la sezione pomeridiana.

L’ avvio delle procedure di identificazione dei partecipanti avverrà due ore dopo l’apertura dei varchi (ore 8 per la sessione mattutina; ore 15 per la sessione pomeridiana). Si stima una durata complessiva di 4 ore per sessione, articolate come segue: identificazione, sistemazione dei partecipanti, estrazione dei test da somministrare, duplicazione e distribuzione dei test, svolgimento della prova e ritiro degli elaborati.

Le prove

Alla Mostra d’Oltremare sono stati previsti un unico varco d’ accesso ed un unico varco di uscita per evitare che si incrocino i candidati della mattina con quelli del turno successivo.

Il varco di accesso è da piazzale Tecchio, mentre quello di uscita sarà quello di viale Kennedy. Le prove si svolgeranno nei seguenti padiglioni: 1,2,3, 3-bis,4,5,6,10. La ripartizione dei candidati per padiglione è pubblicata sul sito riqualificazione.formez.it e sul sito della Regione Campania.

Gli elaborati

«Gli elaborati — fanno sapere dalla Regione — saranno corretti in seduta pubblica, in località da definire, al completamento delle prove preselettive e dunque a partire dal 25 settembre». Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha inviato un augurio ai concorrenti: «Un saluto e in bocca al lupo agli oltre 303 mila concorrenti, a tutti i ragazzi e le ragazze che potranno cogliere una opportunità di lavoro vero — ha dichiarato —. Ricordo che è solo la prima delle iniziative che svilupperemo in tema di lavoro. Entro la fine del prossimo mese di settembre partirà un altro concorso per 650 posti stabili nei Centri per l’ impiego della Campania. E lavoriamo ad un ulteriore concorso per inizio 2020 nell’ambito del Piano del Lavoro. Si apre la stagione della speranza e della concretezza per i giovani della nostra regione, in un quadro di trasparenza e di correttezza assoluta. Denunciate quei farabutti che si propongono di aiutarvi con mezzi illeciti».

La giornata di domani coincide anche con la fase 2 dei navigator. La gran parte dei soggetti da avviare al lavoro risiede nel Sud. In Campania sono 178 mila 370. Ma qui continua la protesta dei navigator per la mancata firma della convenzione da parte della Regione, la quale fa sapere che, come è riportato nel testo approvato in Conferenza delle Regioni, l’Anpal può procedere all’ assunzione a prescindere della convenzione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio