Cronaca

Condannato Dominic Ongwen: ex bambino soldato tramutato in una macchina di morte

Dominic Ongwen è stato condannato dalla Corte penale internazionale dell'Aia a 25 anni di carcere: noto come uno dei leader dell'esercito di ribelli ugandesi

Dominic Ongwen è stato condannato dalla Corte penale internazionale dell’Aia a 25 anni di carcere: noto come uno dei leader dell’esercito di ribelli ugandesi, è stato riconosciuto colpevole complessivamente di 61 capi di imputazione. Si tratta del primo processo della Corte penale internazionale contro un ex bambino soldato.

Dominic Ongwen condannato: da ex bambino soldato a leader della LRA

Ongwen era stato rapito mentre andava a scuola in Uganda quando aveva tra i 9 e i 14 anni. Ha subito violenze e abusi di ogni genere. Dopo aver raggiunto le più alte vette del LRA, è diventato uno dei leader. I crimini di cui è accusato riguardano tutti il periodo fra il 2002 e il 2005: lui stesso rapì moltissimi bambini per farne dei soldati, ridusse donne in schiavitù sessuale e fu responsabile di molte morti. È stato indicato dalla Corte penale internazionale dell’Aia come uno dei capi del LRA: altri tre di questi sono morti e uno, Joseph Kony, è ancora latitante.

Cos’é LRA

L’Esercito di resistenza del Signore (o LRA per Lord’s Resistance Army), attivo dal 1987, è un gruppo ribelle di guerriglia di matrice cristiana, che opera principalmente nel nord dell’Uganda, nel Sudan del Sud, nella Repubblica Democratica del Congo e nella Repubblica Centrafricana.

Il movimento è guidato da Joseph Kony, che si proclama portavoce di Dio e medium dello Spirito Santo. Il gruppo si enucleò da un più vasto movimento di resistenza armata sorto nell’Uganda settentrionale principalmente in seno al popolo Acholi, a seguito del rovesciamento del governo guidato dall’acholi Tito Okello da parte di Yoweri Museveni, fondatore del National Resistance Army, e dell’instaurazione di un governo maggiormente rappresentativo dei gruppi etnici dell’Uganda meridionale.

Ideologicamente il gruppo si presenta animato da una miscela sincretica di misticismo tradizionale africano, nazionalismo Acholi e fondamentalismo cristiano radicale. Il gruppo afferma di voler istituire uno stato teocratico sulla base dei dieci comandamenti e della tradizione Acholi.

L’LRA ed i suoi dirigenti sono stati accusati dalla Corte penale internazionale di aver attuato numerose violazioni dei diritti umani, compresi l‘omicidio, il rapimento, le mutilazioni, la riduzione in schiavitù sessuale di donne e bambini, e l’impiego nelle ostilità di bambini-soldato arruolati a forza. L’LRA è annoverato tra le organizzazioni considerate terroristiche dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America.

Fonte: Il Post

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio