Condominio: chi chiamare se il cane del vicino piange?

Animali in condominio: chi non si è mai lamentato del cane del vicino oppure, al contrario, ha sentito queste lamentele avendo un animale domestico? Gli animali, per quanto cari ai propri padroni, per motivi più che legittimi, possono non piacere o risultare fastidiosi ad altri.

Pensiamo a una persona anziana, che non deambula correttamente e che si sente minacciata da un animale un po’ troppo agitato e giocherellone o a una bambina che magari è stata morsa da un cane ed è spaventata alla sola vista di questo animale, o, ancora, ad uno dei casi più comuni, in cui i cani dei vicini abbaiano anche di notte o piangono di continuo.

Vero è, d’altra parte, che prima di arrabbiarsi o chiedere l’intervento delle forze dell’ordine, sarebbe il caso di capire perché un cane piange o abbaia, cercando un dialogo con il proprietario e magari suggerendo soluzioni costruttive.

Il diritto del cane di abbaiare e delle persone di riposare

Sulla vita degli animali in condominio la Cassazione si è pronunciata negli ultimi anni con sentenze davvero interessanti. In una società che comunica sempre meno, gli animali…



Exit mobile version