Ricette

Confettura di pere e zenzero, come prepararla con la ricetta originale

Presentazione

La ricetta della confettura di pere e zenzero è molto facile da preparare. Sono l’ideale per una prima colazione o per una merenda sfiziosa.

PreparazioneCotturaTotale
15 minuti40 minuti55 minuti

Ingredienti

Quantità per 8 porzioni

Ingredienti

2 kg di pere mature
450 g di zucchero semolato
il succo di un limone
una radice di zenzero

Procedimento

Preparare questa confettura di pere e zenzero è semplice: lavate e asciugate con cura le pere. Tagliatele a cubetti, lasciando la buccia. Mettetele in una casseruola larga dai bordi alti e aggiungete lo zucchero e il succo del limone. Lasciate andare per qualche minuto, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.

Preparazione Confettura di pere e zenzero - Fase 2

Aggiugete a questo punto tre cucchiai colmi di zenzero grattugiato e mescolate fino a quando le pere non si sfaldano. Frullate con un mixer a immersione (restando sempre sul fuoco), portate a bollare e lasciate bollire per 10 minuti.

Preparazione Confettura di pere e zenzero - Fase 3

Una volta pronta invasate la confettura di pere e zenzero nei barattoli precedentemente sterilizzati, senza riempirli completamente, e create il sottovuoto lasciando i vasetti a testa in giù per 15 minuti.

Consiglio

La confettura si conserva per circa 3 mesi, purché il sottovuoto sia avvenuto correttamente e i barattoli siano conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore.


Ti potrebbe interessare anche:

operazioniricette colazionezenzero