Cronaca

Due focolai covid in Liguria: il contagio portato da operatori sanitari no-vax

I casi sono stati registrati in una Rsa a Tiglieto e all'ospedale di Lavagna

Covid, operatori sanitari no vax portano il contagio in 2 ospedali della Liguria: dopo il caso del San Martino di Genova, contagi registrati in una Rsa a Tiglieto e all’ospedale di Lavagna.

Secondo quanto dichiarato dal presidente della Regione, Toti, i pazienti dell’ospedale di Lavagna erano già ricoverati per altre ragioni, ma si sono positivizzati in ragione di un incontro con lo staff sanitario che evidentemente ha rifiutato il vaccino.

Covid, operatori sanitari no vax portano il contagio in 2 ospedali della Liguria

Dopo il caso del Policlinico San Martino di Genova, un nuovo cluster ospedaliero legato a un operatore sanitario non vaccinato si è verificato in Liguria, questa volta a Lavagna, dove si sono registrati 9 positivi: 8 ricoverati del reparto di Medicina oltre allo stesso operatore. Lo ha annunciato il presidente della Regione Giovanni Toti nel punto stampa sull’epidemia.

Cluster in una Rsa

Un altro cluster più contenuto riguarda una Rsa a Tiglieto, dove due operatori che lavorano all’interno della struttura hanno provocato il contagio di tre pazienti che hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere. “Fortunatamente uno è già stato dimesso e nessuno è in pericolo di vita”, ha spiegato al riguardo Toti.

Le parole del Governatore Toti

“Dalle prime indagini interne della Asl – ha spiegato Toti – personale ospedaliero non vaccinato ha portato il virus inconsapevolmente all’interno di un reparto e ha provocato nove pazienti positivi che sono ora ricoverati all’ospedale di Lavagna. Lo erano già per altre ragioni, ma oggi si sono positivizzati in ragione di un incontro con lo staff sanitario che evidentemente ha rifiutato il vaccino, visto che il personale sanitario è già stato vaccinato tutto da tempo”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio