Tv e Spettacoli

Containment: la serie tv che rispecchia il periodo del Covid che stiamo ancora vivendo

Containment è una serie che segue un'epidemia scoppiata ad Atlanta, la città viene divisa da un cordone, dove una parte è in quarantena e le persone sono costrette a lottare per sopravvivere

Containment è una serie che segue un’epidemia scoppiata ad Atlanta, la città viene divisa da un cordone, dove una parte è in quarantena e le persone sono costrette a lottare per sopravvivere. I temi presenti maggiormente sono l’amore, la perdita e il rispetto.

Containment è una serie tv statunitense basata sulla serie televisiva belga Cordon, creata da Carl Joos. La serie è stata trasmessa dal canale Cw dal 19 aprile al 19 luglio 2016 negli Stati Uniti. In Italia è arrivata il 15 settembre su Mediaset Premiu. Il remake americano è stato scritto da Julie Plec, già autrice di The Vampire Diaries, The OriginalsLegacies, spin-off dei primi due prodotti.

Containment è una serie tv che rispecchia il periodo del Covid

La serie segue un’epidemia scoppiata ad Atlanta. La città viene divisa da un cordone, dove una parte della città rimane in quarantena e le persone sono costrette a lottare per sopravvivere.  La storia si concentra su temi più disparati, con la speranza, il rispetto e l’aiuto reciproco che fungono da totali padroni.



Containment: la trama

Un’epidemia parte nel modo più silenzioso che qualcuno potrebbe mai aspettarsi. I virus sono nemici invisibili che si insinuano nelle persone in maniera cauta, solo in un secondo momento scatenando il panico. La trama di Containment inizia così e segue la vita apparentemente semplice di una serie di personaggi che non hanno la minima idea di ciò a cui stanno andando incontro.

Il virus con cui si ha a che fare è davvero terrificante. Parte da una semplice tosse che finisce per logorare e uccidere. Possono fare molto poco i medici, che in questa serie assumono un ruolo quasi sinistro, come il dottor Cannerts (interpretato da George Young) che a tratti sembra quasi patetico di fronte a un mostro come il virus per cui cercherà a tutti i costi la cura.


containment serie tv


Containment: crisi e quarantena

La serie poi non cerca una cura per la crisi, né ha tanta fretta di risolverla. Parla dell’isolamento, di quei momenti che durante la quarantena inevitabilmente si perdono ma che nella vita di tutti i giorni si danno per scontati. Come quando Katie e Jake si incontrano e per uno strano scherzo del destino e non possono stringersi la mano, o di fatto toccarsi, ma finiscono per innamorarsi anche se costretti costantemente a rimanere distanti.

Arriverà la nuova stagione di Containment?

La serie è stata cancellata dalla Cw il 12 maggio 2016, nonostante gli ascolti discreti dei primi quattro episodi trasmessi prima della decisione. La serie, infatti, era stata concepita come una miniserie incentrata su una storia autoconclusiva.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio