Cronaca

Conferenza Conte, la promessa: “Fibra ottica in tutta Italia entro il 2025”

La promessa di Conte: fibra ottica in tutta Italia entro il 2025. Lo ha detto il premier durante la conferenza stampa di fine anno

Giuseppe Conte promette la fibra ottica in tutta Italia entro il 2025. Il Presidente del Consiglio dei Ministri lo ha annunciato nel corso della conferenza stampa di fine anno organizzata dall’Ordine dei Giornalisti e tenutasi a Villa Madama oggi, mercoledì 30 dicembre,

Fibra ottica in tutta Italia entro il 2025, le parole di Conte

Nel corso della conferenza stampa di fine anno il premier Giuseppe Conte ha annunciato che entro il 2025 si arriverà ad avere la fibra ottica in tutta Italia. Un modo per garantire connessione internet ultra veloce a tutti gli italiani.

Cos’è la fibra ottica

La fibra ottica, nella scienza e tecnologia dei materiali, indica un materiale costituito da filamenti vetrosi o polimerici, realizzati in modo da poter condurre al loro interno la luce, trovando importanti applicazioni in telecomunicazioni, diagnostica medica e illuminotecnica: con un diametro di rivestimento (mantello) di 125 micrometri (circa le dimensioni di un capello) e peso molto ridotto, sono disponibili sotto forma di cavi, flessibili, immuni ai disturbi elettrici e alle condizioni atmosferiche più estreme, e poco sensibili a variazioni di temperatura.

Classificate come guide d’onda dielettriche basate sulla disomogeneità del mezzo, il cui nucleo è sede di propagazione guidata del campo elettromagnetico sotto forma di onde elettromagnetiche, in altre parole, permettono di convogliare e guidare al loro interno un campo elettromagnetico di frequenza sufficientemente alta (in genere in prossimità dell’infrarosso) con perdite, in termini di attenuazione, estremamente limitate. Vengono perciò comunemente impiegate nelle telecomunicazioni come mezzo trasmissivo di segnali ottici anche su grandi distanze ovvero su rete di trasporto e nella fornitura di accessi di rete a larga banda cablata (dai 100 Mbit/s al petabyte/s usando la tecnologia WDM).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio