Cronaca

Conte, conferenza stampa di fine anno: “Arriverà un secondo vaccino”

Il presidente del Consiglio Conte, durante la conferenza stampa di fine anno, ha illustrato la campagna di vaccinazione

Il presidente del Consiglio Conte, durante la conferenza stampa di fine anno, ha tracciato il bilancio di un anno gravemente segnato dalla pandemia di coronavirus nel consueto incontro con i giornalisti a Roma. Il premier, inoltre, ha affrontato l’argomento vaccini e ha illustrato la campagna di vaccinazione.

Diretta di Conte, il piano vaccinale

“Salutiamo il fatto che in Italia e in tutta Europa si sia tenuto il V-Day. Io stesso avevo premuto con gli altri leader per questo. Un fatto concreto e simbolico. Credo che vi sia stato anticipato tutto dal commissario Arcuri o dal Ministro Speranza. Noi abbiamo avuto 9750 dosi solo per il giorno iniziale. Parliamo del vaccino Pfizer-Biontech, il primo disponibile, al quale si aggiungerà ragionevolmente quello della ditta Moderna. Noi per fine gennaio solo di quello Pfizer avremo oltre 2.000.000 di dosi al quale appunto si aggiungerà Moderna.

L’Italia sul piano vaccinale ha dato una prova democratica. Il Parlamento ha approvato il piano vaccinale. Gli operatori sanitari, socio-sanitari, i residenti delle RSA. Queste persone sono circa 1,8 milioni. A seguire abbiamo dato come indicazione gli ultra 80enni, 4,4 milioni. Poi passeremo a quella dai 60 ai 79 anni, poi a chi ha una patologia cronica. Da questo punto di vista procederemo così”, ha detto il premier Conte durante la conferenza stampa di fine anno.

Gara per il piano vaccinale

Hanno risposto alla gara oltre 22.000 medici e infermieri per garantire il piano vaccinale. Servirà un grande sforzo, ma le premesse ci sono. Dimostreremo che siamo all’altezza di questa grande sfida. Un piano vaccinale che sollecita tanti comparti. Dobbiamo ringraziare anche le forze armate e di polizia. I primi risultati veri, a detta degli esperti, visto che io non ho nessuna competenza, sarà quindi potremo vaccinare 10-15.000.000 di cittadini. Parliamo di primavera inoltrata”

Conferenza stampa di fine anno di Conte

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio