Cronaca
Trending

Vertice nella notte sul nuovo Dpcm: oggi parla Conte, 6 posti al ristorante

Oggi Conte presenta il nuovo dpcm, ecco cosa si è deciso nella notte. Stop a palestre e piscine, restano aperti centri estetici e barbieri

Dovrebbe essere annunciato oggi, domenica 18 ottobre, il nuovo dpcm di cui si è parlato durante la notte appena trascorsa nella sede della Protezione Civile. Presenti il capo del Dipartimento Angelo Borrelli, il Commissario per l’Emergenza, Domenico Arcuri, il ministro per le Autonomie, Francesco Boccia e in collegamento quello della Salute, Roberto Speranza oltre a diversi governatori e rappresentanti delle Regioni come riportato da Il Mattino.

Nuovo dpcm, ecco cosa si è deciso nella notte

Nella notte è andata in scena anche una riunione tra il premier Conte e i capi delegazione delle forze di maggioranza, per fare il punto sulle misure che entreranno nel nuovo dpcm per fermare la nuova ondata di casi di contagio da Covid.

Nuovo dpcm, cosa accadrà a palestre e piscine

Si va verso uno stop per palestre piscine e più in generale per gli sport di contatto dilettantistici. Sullo sport dunque arriverà una nuova stretta ma è ancora aperto un ventaglio di ipotesi che verranno soppesate nelle prossime ore.

Nuovo dpcm, cosa accadrà a parrucchieri, barbieri e centri estetici

Il governatore ligure Giovanni Toti ha assicurato che ad ora è escluso un coprifuoco come quello scattato in Francia. Non dovrebbero chiudere barbieri, parrucchieri e centri estetici.

Nuovo dpcm, cosa accadrà a bar e ristoranti

È invece in valutazione una chiusura anticipata di bar ristoranti tra le 22 e le 23, con maggiore attenzione nei weekend. Per il ministro della Salute, Roberto Speranza, è necessario fare uno sforzo ulteriore sulla movida. Nel decreto potrebbe entrare anche una limitazione di 6 posti per tavolo.

Nuovo dpcm, cosa accadrà alla scuola

Si valutano ingressi scaglionati per scuole superiori e università. Al momento si esclude la didattica a distanza, mentre si pensa alla riorganizzazione dei trasporti locali con il coinvolgimento dei sindaci, potenziamento dell’attività di diagnosi e contact tracing con i medici di base e i pediatri, potenziamento della medicina territoriale attraverso il contributo della protezione civile.

Oggi la conferenza di Conte

Fonti di Palazzo Chigi fanno sapere che oggi il premier Giuseppe Conte terrà una conferenza stampa per fare chiarezza proprio sui nuovi provvedimenti anti-covid.


 

Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto