Cronaca
Trending

Ecco come sarà il Natale secondo il Premier Conte

Conte spite di Otto e mezzo su La7 con Lili Gruber

Giuseppe Conte, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo, su La7, ha parlato del Natale, e di quello che dobbiamo aspettarci: ecco cosa ha detto. Il Presidente del Consiglio ha fatto il punto della situazione sull’emergenza Coronavirus in Italia e ha affrontato diversi temi, dall’economia, alla presidenza italiana del prossimo G20, fino al recovery fund.

Conte ospite ad Otto e mezzo su La7 per parlare del Natale: ecco cosa ha detto

Il premier Giuseppe Conte ha parlato delle prossime misure che il governo adotterà per contenere l’epidemia e, inevitabilmente, dei possibili allentamenti delle restrizioni in vista delle festività natalizie. 

Le parole del Premier

“Stiamo agendo con metodo e senso di responsabilità, abbiamo una base scientifica e seguiamo principi di massima precauzione, con misure adeguate e proporzionali per l’economia”, ha detto Conte.

La seconda ondata

Relativamente alla seconda ondata Conte ha precisato “Per la seconda ondata non siamo arrivati impreparati, nella stagione estiva era impossibile continuare a prescrivere misure restrittive durante l’estate: abbiamo affrontato la seconda ondata con rigore, ma è stato un evento che ha travolto l’intera Europa, non solo noi”.

Natale

“Il sistema di monitoraggio sta funzionando: in 2 settimane siamo passati da un Rt 1,72 a 1,44”, ha detto il Premier “Venerdì l’Rt potrebbe tornare a 1. Stiamo lavorando per gli spostamenti tra regioni: per dicembre potrebbero non esserci più zone rosse, e in quel caso ci si potrà spostare“.

Shopping e sci

Niente vacanze sulla neve, ha detto il Premier, se si desse l’ok alla settimana bianca si rischierebbe di ripetere quello che è accaduto a ferragosto “La questione degli impianti sciistici riguarda tutti i Paesi d’Europa, perchè se i Paesi non sono concordi, si rischia che i turisti vadano in vacanza altrove e portino i contagi in Italia”, ha detto Conte. Per quanto riguarda lo shopping “L’indirizzo del Governo è ridurre le occasioni di socialità, stiamo lavorando per allargare la fascia oraria delle aperture, evitando però assembramenti”.


 

Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button