Politica

Riarmo dell’Italia, Conte si oppone: “Bisogna guardare ai bisogni dei cittadini”

Il leader del M5S preferirebbe non aumentare la spesa in un momento di difficoltà. Pioggia di critiche dalla politica

Conte si oppone al riarmo dell’Italia. Il leader del Movimento 5 stelle è sempre più contrariato per quanto riguarda l’aumento degli investimenti nella spesa militare.

Spesa militare, la Nato “chiede” di aumentarla

In base a quanto concordato con l’Alleanza militare Nato, di cui l’Italia è parte, bisognerebbe dedicare un finanziamento di 2% del Pil. Attualmente l’Italia spende circa l’1,4% del Pil e in seguito all’invasione russa dell’Ucraina si è riaperto tale dibattito.

Tale contributo, che va a finanziare le varie operazioni e l’acquisto e mantenimento dei sistemi di difesa aerea o di comando e controllo, non è vincolante. Il leader del M5S Giuseppe Conte sarebbe più propenso, in un momento di crisi economica, a non drenare ulteriori risorse per le spese militari. Famiglie e imprese rappresentano per i 5 Stelle la priorità in questo momento.

La posizione di Conte: guardare ai bisogni dei cittadini

Questa è la posizione del M5S, questa è la posizione che guarda all’interesse del Paese e ai bisogni dei cittadini. Non intendiamo fare passi indietro” scrive su Facebook il leader del M5S Giuseppe. “È impensabile una corsa al riarmo ora. È fuori dalla realtà pensare di aumentare di almeno 12/15 miliardi la nostra spesa militare in due anni, l’impegno del 2% può essere centrato solo con una crescita di spesa progressiva, spalmata nei prossimi anni, ad esempio da qui a quantomeno il 2030” conclude l’ex premier.

Le critiche ricevute: “filoputiniano” e messa in discussione del Governo

Tali posizioni, legittime anche se non condivise, hanno scatenato su Conte accuse e critiche di ogni tipo. Tra le principali quella di essere “filoputiniano”, nonostante non abbia mai avvallato l’invasione, quella di provocare una caduta del Governo e di assumere la veste di “pacifista” per scopi elettorali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio