Cronaca

Ecco i sostegni per chi accoglie i profughi ucraini: fino a 900 euro a famiglia

Contributo fino a 900 euro per chi ospita profughi ucraini: come funziona. Si ricava dalle ordinanze della Protezione Civile

Fino a 900 euro a famiglia per chi ospita profughi provenienti dall’Ucraina. Ne discute l’Unione Europea dopo la richiesta di auto della Moldavia che nelle ultime settimane ha aperto le porte ad oltre centomila ucraini. La ministra Luciana Lamorgese ha garantito che anche “l’Italia farà la sua parte” mentre si trova a Bruxelles proprio per discutere dell’emergenza umanitaria come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Profughi dall’Ucraina, 900 euro a famiglia: come funziona

In attesa che l’Europa stanzi altri fondi, in molti Paesi Ue, Italia compresa, si è già messo in movimento la macchina dell’accoglienza. “I vari governi stanno utilizzando un sistema d’immediato intervento nei confronti delle famiglie che stanno ospitando i profughi ucraini arrivati nei nostri Paesi – spiega la ministra – per quanto riguarda l’Italia, tramite i comuni e il commissario per la Protezione civile, stiamo valutando un contributo economico”. La titolare de Viminale ricorda che un milione e mezzo sono solo i bambini che hanno lasciato il Paese aggredito da Mosca.

Come funziona e chi ha diritto al contributo per profughi ucraini

Il contributo che in Italia verrà dato ai profughi si ricava dalle ordinanze che sta mettendo a punto la Protezione Civile e che parlano di un contributo di autonoma sistemazione che oscilla dai 300 ai 350 euro per ogni profugo ucraino adulto titolare della protezione temporanea e di 150 euro per ogni minore, senza alcuna limitazione. Per un nucleo familiare di un adulto e due bambini l’importo potrebbe dunque arrivare a 600 euro mentre in caso di quattro minori sale a 900 euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio