Cronaca

Coprifuoco in Campania, oltre all’autocertificazione bisognerà esibire scontrini e ricevute

Per potersi spostare in Campania con il coprifuoco anti-Covid che scatta domani, non basterà solo l'autocertificazione

Per potersi spostare in Campania con il coprifuoco anti-Covid che scatta domani, venerdì 23 ottobre 2020, dalle ore 23 alle 5 del mattino, non basterà solo l’autocertificazione che attesti i validi motivi (comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza, ovvero motivi di salute), ma bisognerà esibire, in caso di controllo, anche la documentazione che provi quanto dichiarato come una ricevuta di pagamento, il biglietto di ingresso o titoli simili.

Coprifuoco in Campania, ecco cosa prevede l’ordinanza

L’ordinanza 83 firmata oggi dal presidente della Regione Vincenzo De Luca prevede “l’obbligo di chiusura di tutte le attività commerciali, sociali e ricreative dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo. Gli avventori degli esercizi di svolgimento delle attività indicate al primo periodo sono tenuti a rientrare al proprio domicilio, dimora o residenza entro le ore 23,30”.

Inoltre, “dalle ore 23,00 alle ore 5.00 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza ovvero motivi di salute. È sempre consentito il rientro al proprio domicilio, dimora o residenza dal luogo di lavoro”.

Le prove

L’ordinanza però precisa che “la prova della sussistenza delle situazioni che consentono la possibilità di spostamento incombe sull’interessato. Tale onere potrà essere assolto producendo un’autodichiarazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, numero 445”.

I clienti dei locali o chi esce per i motivi validi “sono altresì tenuti ad esibire specifica documentazione (ad es., ricevuta di pagamento, biglietto di ingresso, titoli analoghi) attestante il motivo autocertificato”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio