Cronaca

Coprifuoco, ipotesi a mezzanotte e abolizione delle mascherine all’aperto

Coprifuoco e mascherine aboliti, domani la riunione della cabina di regia. Verranno decisi i nuovi criteri per i colori delle regioni

Quando saranno aboliti coprifuoco e obbligo di mascherina all’aperto? È ancora presto per l’allentamento totale di queste misure, ma la strada è quella giusta. Si partirà proprio dal coprifuoco che prima slitterà, e poi sarà abolito.

Coprifuoco e mascherine aboliti, la situazione

Domani, lunedì 17 maggio, è in programma l’attesa riunione della cabina di regia nella quale verranno esaminate le proposte messe a punto dai tecnici per riscrivere i criteri secondo i quali si entra o si esce da un colore. I criteri per l’attribuzione delle fasce passano da 21 ad una dozzina e l’indice Rt non determinerà più il cambio in automatico.

A determinare le quattro fasce di colore dovrebbero essere l’incidenza dei casi su 100mila abitanti (con 250 si va in rosso, con 150-250 in arancione, con 50-150 in giallo e con meno di 50 in bianco) e l’Rt ospedaliero come riportato da Il Mattino.

Le possibili decisioni

Il coprifuoco, almeno inizialmente, slitterà alle 23 ma c’è l’ipotesi che si arrivi alla mezzanotte. Uno slittamento previsto per il 24 maggio. Intanto nel prossimo weekend riapriranno i centri commerciali e il 15 giugno potrebbero ripartire anche i matrimoni. Possibile si affronti anche il tema dell’utilizzo della mascherina all’aperto durante l’estate, abolito giusto ieri in Polonia.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio