Curiosità

Coronavirus, l’appello di Laura Pausini: “Il Governo aiuti i professionisti dello spettacolo”

Con un lungo videomessaggio sui social, la star indiscussa del pop italiano, Laura Pausini, ha lanciato un appello al Governo, con la speranza che quest’ultimo aiuti i professionisti dello spettacolo nel corso dell’emergenza del coronavirus.

Coronavirus, l’appello di Laura Pausini al Governo

Anche Laura Pausini si attiva in prima persona per il settore della musica e dell’intrattenimento, duramente colpito in questo momento di pandemia globale. Il comparto degli eventi musicali, inutile girarsi intorno, rischia di essere tra i più danneggiati in assoluto per l’emergenza covid. I concerti dal vivo non potranno svolgersi ancora per parecchi mesi (nella più rosea delle previsioni) e il risultato è che non solo gli artisti ma anche e soprattutto moltissimi lavoratori delle maestranze (spesso già alle prese con contratti occasionali) sono al momento senza impiego.

L’appello

“Ogni cosa ha il suo tempo e oggi è ancora il tempo del dolore per chi non c’è più e del sostegno agli operatori sanitari. Questa senza dubbio è la priorità. Domani però dovremo ripartire nel rispetto di tutti e non possiamo permetterci di dimenticare qualcuno. Di lasciare indietro centinaia di migliaia di lavoratori senza colpe, ed oggi senza prospettive.

Non stiamo parlando di noi o per noi. Stiamo parlando di tutti i musicisti, gli autori, i deejay, i ballerini, gli operai, i tecnici, i lavoratori specializzati. Dei professionisti di ogni settore dello spettacolo, i lavoratori senza cassa integrazione, i lavoratori occasionali. Tutte le maestranze che lavorano nel mondo della musica e dell’intrattenimento.

Stiamo parlando di chi suona nei locali delle vostre città, e di chi insegna musica ai vostri figli. Non sono star, è gente che lavora. E con quel lavoro ci paga ciò che serve per vivere. Gente che come tutti ha il diritto di lavorare, e che come tutti ha il diritto di essere protetto, quando, senza alcuna colpa, il lavoro e la dignità vengono messi in pericolo. Di loro e della loro angoscia e del loro disagio economico si parla pochissimo”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio