Economia

Coronavirus, la Bce lancia un piano d’emergenza straordinario da 750 miliardi di euro per la pandemia

Si muove la Banca Centrale Europea per contrastare il coronavirus. La Bce lancia un nuovo quantitative easing da 750 miliardi di euro, con acquisti di titoli del settore pubblico e privato. Lo rende noto la Bce dopo il consiglio direttivo d’emergenza tenuto via conference call. Il programma, che proseguirà per tutto il 2020, includerà anche il debito greco e i commercial paper non bancari, ossia le cambiali con cui si finanziano molte imprese.

Coronavirus, la Bce lancia un piano d’emergenza

Inoltre l’Eurotower è pronta a rivedere i limiti che si è data agli acquisti di bond “nella misura necessaria a rendere la sua azione proporzionata ai rischi”. Rimuovere i limiti consentirebbe di superare il 33% di acquisti su ciascuna emissione e la clausola che prevede acquisti per ciascun Paese proporzionati alla quota nel capitale della Bce.

“Tempi straordinari richiedono azioni straordinarie”, ha commentato la presidente della Bce, Christine Lagarde.

Gli acquisti dei titoli

Gli acquisti, si legge in una nota, saranno condotti fino alla fine del 2020 e includeranno tutte le categorie di attività di titoli del settore privato e pubblico eleggibili in base al programma di acquisti già esistente. L’obiettivo è “contrastare i gravi rischi per il meccanismo di trasmissione della politica monetaria e per le prospettive della zona euro derivanti dall’epidemia e dalla crescente diffusione del coronavirus”. Il programma di acquisti terminerà quando il consiglio direttivo “giudicherà che la crisi derivante dall’epidemia di coronavirus sarà finita ma in ogni caso non prima della fine dell’anno”.

La reazione dei mercati

Immediata la reazione dei mercati con i future sullo S&P 500 che salgono dell’1% a Wall Street e quelli sul Dow Jones che avanzano di 500 punti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio