Cronaca

Coronavirus in Campania, confermati i primi tre contagi

Confermati i primi tre casi di coronavirus in Campania. La comunicazione arriva dall’Istituto Superiore della Sanità con una nota inviata dalla direzione strategica dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.

Coronavirus in Campania, confermati i primi tre casi

I primi casi di contagio da coronavirus nella nostra Regione si sono verificati a Napoli e in provincia di Salerno Caserta. Anche l’Istituto Spallanzani di Roma ha confermato la positività al Coronavirus della 24enne di Caserta studentessa tornata da Milano qualche giorno fa, e attualmente ricoverata al Cotugno di Napoli in osservazione, con un mal di gola e senza sintomi preoccupanti.

Vallo della Lucania (Salerno), contagiata una biologa di 26 anni

Confermato il caso di coronavirus in provincia di Salerno, precisamente a Vallo della Lucania. Si tratta di una ragazza di 26 anni. La ragazza si è recata al pronto soccorso dell’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania nella sera di martedì 25 febbraio, scortata dai genitori, accusando febbre alta e tosse.

La 26enne di Montano Antilia ha dichiarato da subito i suoi timori che si trattasse di coronavirus, dal momento che nei giorni scorsi era stata a Cremona, dove viveva. Era tornata il 15 di febbraio.

Napoli,  contagiato un 45enne

Primo caso di coronavirus a Napoli. Dopo quelli di Caserta e Vallo della Lucania, spunta un contagio anche nel centro della cittadina partenopea. Si tratta  di un cittadino napoletano di 45 anni, residente nella zona di piazza Carlo III. La scorsa notte si è recato al Cotugno chiedendo di essere sottoposto al tampone faringeo che ha dato esito positivo. L’uomo è tornato a casa dove ha iniziato il periodo di quarantena.

La task force

Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha istituito una task force al fine di assicurare il coordinamento delle azioni di prevenzione e gestione dell’emergenza. Una task foce coordinate da Italo Giulivo  (direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania) e composta da:

  • Antonio Postiglione – DG Tutela Salute e Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale;
  • Enrico Coscioni – Consigliere per la Sanità del Presidente della Regione Campania;
  • Claudia Campobasso – Dirigente di Staff Protezione Civile;
  • Alessandro Perrella – Dirigente Medico Infettivologo Regione Campania;
  • Angelo D’Argenzio – Dirigente Prevenzione Regione Campania;
  • Ugo Trama – Dirigente Farmaceutica Regione Campania;
  • Maria Rosaria Romano – Dirigente Assistenza Ospedaliera Regione Campania;
  • Giuseppina Tommasielli – Rappresentante Medici di Medicina Generale;
  • Giuseppe Galano – Referente Sanità per le Maxi emergenze e responsabile 118 Regione Campania;
  • Direttori Generali delle ASL della Campania o loro delegati;
  • Carlo Marino – Presidente ANCI Campania o suo delegato;
  • Paolo Russo – Capo Ufficio Stampa del Presidente della Giunta Regione Campania;
  • Roberta Santaniello – Ufficio di Gabinetto Giunta Regionale della Campania per la Protezione Civile.

 

La task force opererà in collegamento con il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, gli Uffici Territoriali di Governo, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Istituto Superiore di Sanità e le altre istituzioni competenti. E’ già operativa e si è riunita nel pomeriggio di giovedì.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio