Cronaca
Tendenza

Covid, ieri record di contagi in Campania: piano straordinario per reclutare medici e infermieri

Coronavirus, piano per reclutare medici e infermieri in Campania. Pronte un centinaio di unità di Terapia subintensiva e Rianimazione

In Campania scatta la caccia a medici ed infermieri per affrontare la nuova ondata di contagi di Coronavirus. Nella giornata di ieri, giovedì 29 ottobre, è stato raggiunto un nuovo record di nuovi casi con 3103 positivi su 17.735 tamponi effettuati.

Coronavirus, in Campania piano per reclutare medici e infermieri

La Regione Campania – come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino –  sta valutando nuove possibilità. Antonio Postiglione, capo della direzione Salute di Palazzo Santa Lucia, ha riferito all’Ansa: “In corso contatti a livello nazionale per l’ipotesi di allestire ambulatori dell’esercito, abbiamo iniziato ad approfondire la logistica.

Si tratta di tende per il pretriage, un’esperienza già fatta in altre regioni. Certo, non possiamo aprire ospedali da campo senza personale ma stiamo facendo ogni tipo di valutazione in base alla previsioni epidemiche del virus”.

Il personale medico che manca

In Campania sono pronte un centinaio di unità di Terapia subintensiva e Rianimazione già allestite che non possono funzionate in assenza di specialisti. Nei giorni scorsi, a tal proposito, il governatore Vincenzo De Luca ha inviato una lettera al premier Conte sottolineando l’esigenza di avere 600 medici ed 800 infermieri.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio